1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Successo per il convegno "Federigo Caprilli: sempre attuale" a Torino. L’evento culturale dedicato ad uno dei personaggi più significativi dell’equitazione italiana e mondiale.

Si è svolto nella storica Scuola di Applicazione l’evento culturale dedicato ad uno dei personaggi più significativi dell’equitazione italiana e mondiale.

Lunedì 17 giugno, si è tenuto, presso la prestigiosa aula magna della storica Scuola di Applicazione di Torino, il convegno “Federigo Caprilli: sempre attuale” dedicato alle innovazioni del cap. Caprilli che hanno rivoluzionato la tecnica equestre, dando vita alla moderna equitazione, basata sulla reciproca intesa tra uomo e cavallo.       
 
 
Molte le autorità intervenute, tra cui il capo di stato maggiore della formazione il gen. di brigata Roberto De Masi, l'assessore ai lavori pubblici Christian Bachstadt Malan Camusso del Comune di Pinerolo, il direttore del Museo dell'Arma di Cavalleria, il t.col. Paolo Caratori, il gen. di dvs Stefano Cuoci, comandante della Scuola di Applicazione di Torino. 
 
 
Ed è proprio quest'ultimo ad aver inaugurato il convegno, con un saluto ed un ringraziamento alla FISE per aver scelto di dedicare questa serie di eventi alla diffusione del pensiero e dell'equitazione caprilliana. Successivamente, la parola è passata a Luca D'Oria, consigliere della Federazione, che ha portato il saluto del Presidente Marco Di Paola. L'introduzione ai lavori è stata poi affidata al col. Claudio Romano, comandante CME.      
 
Molti gli intervenuti, che hanno seguito l'incontro culturale con grande interesse, moderato dal Presidente del Comitato Regionale Piemonte Giacomo Borlizzi. 
Relatori per l'occasione il col. Salvatore Oppes e il prof. Mario Gennero per la parte storica, il dott. Gianluigi Giovagnoli e dal t. col. Giuliano Bacco per la parte denominata “dinamica”. A Lalla Novo il compito di coordinare la tavola rotonda tra i cavalieri Filiberto Bertero, Aldo Croce ed Andrea Mezzaroba. 
 
 
Il convegno si è concluso con la premiazione, da parte di Luca D'Oria e Giacomo Borlizzi, della Società Ippica Torinese, che ai recenti campionati regionali piemontesi ha rispettivamente conquistato: medaglia d'oro per il campionato a squadre pony e medaglia d'argento per il campionato a squadre riservato ai cavalli.

La redazione

FISE Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti