16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Sistema Allevatori al "Villaggio" Coldiretti di Milano: la biodiversità "made in Italy", un grande valore

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio prossimi, A.I.A. e il Sistema Allevatori nazionale partecipano al "Villaggio Contadino"

Coldiretti – iniziativa sotto l’hashtag“#stocoicontadini ” – che verrà realizzato nella grande area verde tra il Castello Sforzesco e Piazza del Cannone nel pieno centro di Milano.


Un’iniziativa alla quale A.I.A. ed il Sistema Allevatori collaborano con la “Fattoria degli animali ”, uno “specchio” della ricca biodiversità zootecnica “made in Italy ” che ha anche il significato concreto di conferma dell’importante del ruolo degli allevatori italiani a favore della collettività.


“Ormai la nostra ‘Fattoria degli animali ’ è una piacevole consuetudine all’interno dei villaggi organizzati da Coldiretti in diverse grandi città italiane – dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.),Roberto Nocentini – .


Torniamo con piacere ed orgoglio a Milano per ribadire il nostro impegno, come allevatori italiani, verso la cittadinanza a favore di una zootecnia sostenibile, distintiva e rispettosa del benessere degli animali allevati.


L’attività del Sistema Allevatori a favore della conservazione e valorizzazione della nostra ricca biodiversità animale rappresenta un grande valore ed un’eredità per le future generazioni”. “Il ruolo della zootecnia – afferma il direttore generale di A.I.A. Roberto Maddé – è oggi incontestabile, sia in termini di partecipazione al sistema economico nazionale, di cui costituisce uno dei cardini strategici, sia in quanto presidio ambientale e territoriale.


Da non trascurare, poi, il contributo dei nostri allevamenti alla realizzazione del ricco bacino di produzioni agroalimentari di eccellenza che sono le ‘ambasciatrici’ del made in Italy  nel Mondo”.


A Milano, A.I.A. presenta al pubblico dei visitatori uno “spaccato” dell’allevamento nazionale: dalle bovine Frisona, Bruna, Piemontese, Cabannina, Barà e Varzese, alla specie bufalina, dalla pecora Bergamasca, alla Ciuta, alla capra Orobica, ai cavalli Haflinger e Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, all’Asino Romagnolo, dell’Amiata, dell’Asinara, di Martina Franca, al suino di razza Mora Romagnola, conigli ed avicoli.

A.I.A.: Associazione Italiana Allevatori

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti