1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Con il grande caldo come deve comportarsi un buon allevatore o proprietario di cavalli?

Temperature alzate in tutta Italia. Tutti soffriamo il caldo ma i più esposti sono proprio i nostri amici cavalli che si trovano a passare dai rigori dell’inverno alle calure estive e in particolare al caldo torrido di questi giorni che investe l’Italia con temperature oltre i 40 gradi

Neonati: gironzolando per le verdi campagne non è difficile imbattersi in paddock con giovanissimi sgambettanti puledri e mamme fattrici affettuose sorveglianti che non staccano l’attenzione neppur per un istante dal loro esuberante “ bambino”.
 
 
Ben pochi animali da piccoli sanno essere così gioiosi, veloci e, perchè no, impertinenti come i cavalli.
 
 
 
La prima preoccupazione deve essere legata allo stato di buona salute di fattrice e puledro che dipendono in primis dall’alimentazione e dalla possibilità di movimento e vita di relazione con gli altri cavalli.
 
 
L’alimentazione è centrata soprattutto sul buon fieno di prato polifita, maggengo, ben conservato e messo a disposizione degli animali in elevata quantità. 
 
 
Fin dalla prime settimane di vita il puledro alternerà alle gustose poppate materne i primi assaggi di fieno e di erba fresca del paddock imitando la mamma; è l’inizio di un lungo percorso che porterà alla slattazione intorno al settimo mese quando la fattrice davvero non ne potrà più di un dentato insaziabile puledro e quindi si renderà necessario il doloroso distacco mamma-figliolo.
 
 
Intanto insieme al fieno sarà opportuno somministrare anche una quota di mangime ricco anche di vitamine e sali minerali per fornire alla madre l’energia necessaria ad affiancare il puledro via via sempre più esuberante ed affamato.
Anche l’educazione è fatica: rincorrere i fuggitivi, redarguirli, castigarli, allontanarli dalle “cattive amicizie” e dai pericoli richiede una notevole dose di energia e soprattutto nel periodo estivo il caldo peggiora la situazione. 
 
 
Mamme sudatissime ed esauste necessitano di grandi quantità di acqua pulita e fresca e di elettroliti per compensare le perdite in sudore, ma anche per la produzione del latte.
Vita da paddock quindi a patto che non manchi un riparo non tanto dalle eventuali piogge, che ai cavalli non danno nessun fastidio, ma dagli inclementi raggi del sole e dalle turbinose folate dei venti estivi che disturbano i cavalli mettendoli a disagio e in allarme.
 
 
In primo piano bisogna prestare attenzione agli abbeveratoi e in generale al rifornimento d’acqua che deve essere il più possibile pulita e fresca.
Evitiamo vasche di acqua stagnante e abbeveratoi riempiti una volta al giorno e lasciati poi magari al sole a disposizione degli animali: diventerebbero così dei veri allevamenti di insetti soprattutto zanzare che andranno poi a creare i fastidi e le irritazioni tipiche del periodo estivo.
 
 
Non bisogna sottovalutare per l’animale l’importanza della presenza dell’ombra, motivo per cui in tutti i paddock è necessario che ci siano zone riparate dai raggi del sole o per l’effetto di opportuna vegetazione o per l’esistenza di coperture e ripari manufatti.
Soprattutto nel primo periodo dell’estate i raggi solari sono implacabili e il cavallo è uno degli animali più esposti al colpo di sole e di calore, patologie che purtroppo troppo spesso vengono sottovalutate e non immediatamente riconosciute in quanto possono simulare sindromi coliche con conseguenti e a volte fatali errori terapeutici.
 
 
I cavalli scuderizzati in box invece passano improvvisamente dalle coperte al sudore. I cali di condizione sono evidenti soprattutto al momento dell’attività agonistica: un’attenzione particolare va quindi rivolta al ripristino di un adeguato equilibrio elettrolitico attraverso integratori specifici e una dieta corretta.
Inoltre, tipico di alcune razze generalmente a crine grigio, sono gli eritemi e le patologie da fotosensibilizzazione che non vanno sottovalutate e richiedono un immediato intervento veterinario.
 
 

Redazione

Dott. Piermario Giongo
Veterinario, esperto in podologia e mascalcia

INFORMA 02-2018 | Marzo – Aprile


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

FISE, FEDERICO LUNGHI ATLETA DELL´ANNO

Il cavaliere paralimpico sarà premiato in occasione del Gran Galà il...

Il cavallo nei Proverbi: "Cavallo che si duole il maniscalco vuole"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio Buona parte delle zoppie è riconducibile...

Migliorare le prestazioni atletiche del cavallo sportivo

Procurare beneficio agli animali sottoposti a notevoli sforzi Energy plus è un...

Concorso Ippico di Piazza di Siena Snai Show Jumping.

Torna a Roma la grande equitazione internazionale dal 27 al 30...

Discipline Fitetrec-Ante: i risultati

Al Salone del Cavallo Americano il seguitissimo Team Penning, con circa...

Piazza di Siena 2017: A Jonna Ekberg ed Alberto Zorzi il Premio Eleganza Longines

A premiare i due cavalieri con un prestigioso orologio Longines è...

Come scegliere l’addestratore

L'esperienza e il punto di vista della nostra lettrice Paola Monticelli Quanto...

Verona: Vigili del Fuoco salvano mucche cadute in un canale

Gli animali caduti sotto la griglia di una stalla E' durato oltre...

Il cavallo nei Proverbi: "Prima di montare esamina…

Tutti i Giovedì un nuovo proverbio. "PRIMA DI MONTARE ESAMINA LA SELLA".   Massima...

Pavimentazioni tecniche di sicurezza Equi-gomma

La pavimentazione in gomma per scuderia pensata per assicurare benessere, comfort...

EQUI NO PICK Preserva il cavallo dagli attacchi delle zecche senza aggredire la cute

EQUI NO PICK è un prodotto naturale al 100%, che unisce...

Dove trovare a Fieracavalli 2017 gli amici de Il Portale del Cavallo

Dal 26 al 29 ottobre 2017 si apriranno le porte di...

RINCO IMPIANTI IPPICI E´ on line il nuovo sito internet rinnovato nella grafica...

E’ online il nuovo sito internet della Rinco Impianti Ippici, rinnovato...

ORIENTABIMBI, CORSO 3/5 MAGGIO 2013

?3-4-5 MAGGIO 2013   CORSO ORIENTABIMBI LITTLE HORSE   CENTRO IPPICO EQUINOZIO, VIA ALBAREA PIANIGA...

Paradressage: Europei. Grande Morganti. L’azzurra è argento anche nel Freestyle

Dopo aver conquistato una prima medaglia d'argento individuale nella gara tecnica,...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti