1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MONTEFALCO: QUATTROCENTO CAVALLI RICORDANO LORENZO ATTILI

Quattrocento cavalli si sono dati appuntamento a Montefalco per l´VIII Memorial Lorenzo Attili.

Il concorso nazionale A5* di salto ostacoli – Show director Giovanni Zampolini, direttore di campo Elio Travagliati, ospiterà dal 26 al 28 luglio il Progetto Sport e il Trofeo Umbria Challenge.



Ma chi era Lorenzo Attili?



“Lorenzo è nato con il sorriso – racconta mamma Alberta – mai un capriccio, mai un lamento. Lui stava bene ovunque lo portassi.

 

E così è rimasto per tutta la sua vita. Lorenzo trovava sempre la chiave giusta per affrontare la vita con entusiasmo e determinazione.

 

Il suo primo disegno in assoluto, alla scuola materna, è stato un cavallo e nella sua pancia aveva inserito la sua casa.

 

Questa passione ha motivato tutte le scelte più importanti. Prima fra tutte, cominciare a montare i pony all’età di 5 anni.

 

Ricordo che quando aveva 15 anni prendeva l’apetta per salire sui monti e trascorrere il pomeriggio con i cavalli.

 

Tornava a casa e mi diceva “mamma, oggi sei la seconda persona che incontro, dopo la barista”.

 

Lui era felice così, in sella. E per montare, fare esperienza e imparare, era pronto a tutti i sacrifici”.



Lorenzo Attili era qualcosa di più di un semplice istruttore per la famiglia Zampolini.



“Il progetto “Horses Le Lame” era tutto per lui.

 

Un giorno – prosegue mamma Alberta – durante il definitivo ricovero in ospedale, l’ho trovato al telefono con Giovanni Zampolini.

 

Lo aveva chiamato per assicurarsi che avesse scelto i fondi in sabbia francese Quali-Sol Toubin & Clément. “Fidati, Giovanni, è un investimento che ritornerà. Saranno tutti felici di venire a fare i concorsi da noi”, diceva.

 

Per lui Giovanni era un secondo padre ed era entusiasta quando mi ripeteva “mamma, io per Giovanni sono il quarto figlio, me lo dice sempre”.





FOTO CREDIT FABIO ROSETTI

redazione


Daniela Cursi
Ufficio Stampa Horses Le Lame


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti