1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunicato stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.): "AlleviAmo futuro Expo Matera 2019": i primi incontri tecnici con gli allevatori e chiusura del Meeting Laboratori del Sistema Allevatori

Intensa mattinata quella di venerdì 20 settembre nel capoluogo materano, con l´incontro dedicato agli allevatori della razza bovina Podolica, la seconda giornata conclusiva del Convegno nazionale dei laboratori di analisi della rete A.I.A. e la presentazione del progetto "Io sono Lucano"

A poche ore dalla inaugurazione ufficiale di “AlleviAmo futuro – Expo Matera 2019 “, prevista per metà pomeriggio di oggi, venerdì 20 settembre, il ciclo di incontri e convegni in calendario nel ricco programma predisposto dagli organizzatori dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e dell’Associazione Regionale Allevatori (Ara) della Basilicata ha già preso avvio e raccolto l’adesione di numerosi partecipanti, soprattutto allevatori, tecnici del settore e rappresentanti delle organizzazioni zootecniche e del mondo professionale agricolo.
 

Si è chiusa intanto in una delle quattro splendide location  della manifestazione materana, il Palazzo dell’Annunziata, nel centro storico della Città dei Sassi, la “due giorni” del Meeting  nazionale dei Laboratori del Sistema Allevatori, con partecipanti da tutta Italia e relatori di primo piano di Università, Enti di ricerca, istituti Zooprofilattici.


Per l’A.I.A. è intervenuto il direttore tecnico Riccardo Negrini, che ha tra l’altro informato la platea sullo stato di avanzamento del progetto “Leo” (Livestock Environment Opendata ), di creazione di una piattaforma informatica in un’unica grande banca dati digitale, per favorire lo scambio e la condivisione di informazioni provenienti dalle attività in zootecnia.
 

In contemporanea, al Mulino Alvino, una delle strutture di recupero di insediamenti industriali dismessi tramutato ora in un ampio e funzionale centro espositivo e per congressi, si è tenuto l’incontro con gli allevatori della razza bovina Podolica – che celebra a Matera la sua Mostra Nazionale – organizzato dall’Anabic (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne).


Il Meeting  con gli allevatori, molto partecipato, è stato coordinato da Giovanni Filippini, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (Izsum), con gli interventi di tecnici dell’Associazione e del mondo universitario.


Ai lavori è intervenuto il presidente Anabic Luca Panichi, che ha portato la sua esperienza di allevatore,  rallegrandosi per la scelta di Matera quale capitale europea della Cultura in quanto, ha detto tra l’altro, “anche i nostri allevatori sono portatori di valori e di cultura, in quanto presidio del territorio e delle comunità”.


In platea, tra gli altri, dirigenti e tecnici del Sistema Allevatori, ed il deputato Luciano Cillis, presente anche in qualità di allevatore della razza Merinizzata italiana, anch’essa in mostra a Matera.
 

A seguire, altro interessante incontro, con la presentazione del marchio “Io sono Lucano”, proposto dalla Coldiretti regionale ed illustrato dal suo presidente, Antonio Pessolani. Un marchio, è stato ricordato, che si propone di valorizzare tutte le eccellenze agroalimentari della Basilicata, collaborando con ogni realtà produttiva e professionale locale ed in partenariato con le principali industrie che si occupano anche di monitoraggio ambientale del territorio.


All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Ara Basilicata, Palmino Ferramosca, ed il consigliere regionale lucano Piergiorgio Quarto. In platea, con il direttore generale di A.I.A., Roberto Maddé, numerosi dirigenti del Sistema Allevatori ed il direttore regionale dei coltivatori diretti AldoMattia.

A.I.A: Associazione Italiana Allevatori


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio