1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fitetrec Ante: Campionati Italiani di Country Derby e Cross Country, cala il sipario a Montelibretti

Andati in scena presso gli impianti del Centro Equestre Militare di Montelibretti, si sono conclusi anche i Campionati Italiani di Country Derby e Cross Country

Allo Sport  la medaglia più importante dei Campionati Italiani di Country Derby e Cross Country in scena a Montelibretti, non sono state tradite le aspettative riguardo l’evento Fitetrec-Ante in calendario nel week-end del 5 e 6 ottobre tenutosi negli impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti.

 
Circa duecento atleti con i loro pony ed i loro cavalli provenienti da tutta Italia hanno preso parte alle finali dei Campionati Italiani di Country Derby e Cross Country.


I campi del centro militare, icona dell’equitazione e luogo culto per tutti gli appassionati del mondo equestre, sono stati invasi da un fiume colorato di amazzoni e cavalieri, tecnici, genitori, nonni e semplici appassionati in visita alle strutture di Montelibretti.


L’attività agonistica di un anno intero con i sogni e le rinunce, con le vittorie e le sconfitte,  si è giocata nella due giorni più entusiasmante dell’anno per l’agonismo, grazie ai responsabili nazionali di disciplina Antonio Rosato ed Enrico Raggi tutto si è svolto per il meglio grazie anche ad una puntuale organizzazione che ha permesso all’intensa attività sportiva di proseguire senza particolari intoppi.


La moltitudine di giovanissimi allievi ha rallegrato queste finali e, nonostante qualche caduta, queste giovani promesse dell’equitazione hanno dato esempio di sportività e di solidarietà, aspetti fondamentali per la crescita sportiva di ogni atleta, senza mai tirarsi indietro hanno affrontato ogni singola difficoltà con l’entusiasmo di chi sogna cavalli ogni giorno trascinando in questo clima anche i veterani delle due discipline.


Presenti tutte le categorie previste dal regolamento Country Derby e Cross Country, dalle competizioni riservate ai pony che erano davvero numerosi in questa edizione e decisamente in crescita rispetto alle edizioni precedenti, alla categorie superiori riservate ai migliori binomi d’Italia.


In presenza dell’Avv. Alessandro Silvestri, diFranco Amadio Presidente regione Lazio, della rappresentanza militare del Centro di Montelibretti, sono stati premiati tutti i partecipanti di questa edizione 2019 caratterizzata dalla sfida tra le rappresentative di ciascuna regione con ben 9 categorie per il Country Derby e 5 per il Cross Country.  


Podi Cross Country Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni:


1° classificato LAZIO 

2° classificato LOMBARDIA

3° classificato VENETO

4° classificato PUGLIA

5° classificato EMILIA ROMAGNA



Campionato Italiano Cross Country  Avviamento Pony


A conquistare l‘oro nella cat. Avviamento Pony è Nicola Longoni, rappresentante della regione Lombardia, in sella a My Raja.


Secondo gradino del podio e conseguente medaglia d’argento per la lombarda Mathilde Valli su Perla, bronzo per un’altra lombarda: Vanessa Longoni in sella aAll Sguanish.


È Davide Di Vincenzo dal lazio su Ursus il Campione Italiano Cross Country cat. Avviamento A per il 2019. Alle sue spalle, in seconda posizione e medaglia d’argento per il laziale Emanuele Mordini, bronzo a Silvia Catto suJalisco dal Veneto.


Categoria Avviamento B, primo in classifica Alice Carella suMarina, argento al veneto Nicolò Valentini con Top Secret, la Puglia sale sul terzo gradino del podio con Pietro Bisceglie in sella a Abraxis-R.


Splendide le performance dei binomi nella cat. D, ed è podio per Antonio Rosato, Responsabile Nazionale di Cross Country, in sella al fido Orzaesu.


Argento al lombardo pluripremiato Cristian Fasana su Sol Invictus, bis per la lombardia che si aggiudica il bronzo con Elga Zanchi in sella a Royal Doctor.


Ultima categoria in scaletta la F che premia il Lazio con Giovanni Stroveglia suZio Fabian, seguono Veneto e Puglia rispettivamente con il binomio Andrea Bettin suCelano eGiorgia Ridolfi in sella a Vittorio.


Ecco i titoli assegnati ai campionati Italiani Country Derby, nel Trofeo delle Regioni è la Lombardia di Enrico Raggi a trionfare con 2470 punti, seguono Lazio 1770 3° la Campania con 1750, buona la prestazione dell’Emilia Romagna con 1356 punti, in quinta posizione la Puglia di Antonio Rosato che chiude con 1264,Marche e a chiudere Umbria.



Campionato Italiano Country DErby C40 PONY


1.     Chiara Corsini su Sandokan

2.     Giorgia Leoni Sandra su Milo

3.     Matilde Bucciero su C. Peter


Campionato Italiano Country Derby  C40

1.     Victoria Pellegrino su Finra delTavollo

2.     Giada Cerati su Solero

3.     Francesca Zucca su Tweetv


Campionato Italiano Country Derby C60 PONY

1.     Francesco D'Amico su Freccia

2.     Matilde Bucciero su C. Peter

3.     Lariana Daniele su Sandra Milo


Campionato Italiano Country Derby C60

1.     Giada Cerati su Solero

2.     Asia Saleh su Waaghals

3.     Nicola Semeraro su Zubrik


Campionato Italiano Country Derby C70

1.     Clarissa Raggi su Athos

2.     Francesca Masiello su Stellina

3.     Emma Salciccia su Rebecca


Campionato Italiano Country Derby C80

1.     Clarissa Rassi su Athos

2.     Giuseppe Leonardo su Soraja

3.     Sara Vezzini su Medoros


Campionato Italiano Country  Derby C90

1.     Giuseppe Leonardo su Soraia

2.     Gaia Romualdi su Furia

3.     Sara Vezzini su Medoros


Campionato Italiano Country Derby C100

1.     Martina Anderlini su Aresti

2.     Enrico Tibaldi su Razza d’Arcadia

3.     Camilla Bracchi su Invictus


Campionato Italiano  Country Derby C110

1.     Camilla Bracchi su lnvictus

2.     Sara De Giorgis su Vvoer de Courcel

3.     llaria Boccia su M. Zelda del Belasaio

 

Arrivederci al prossimo anno più competitivi che mai!

Romina Ripa
Addetto stampa Fitetrec Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti