22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Santu Predu: il folklore della Sardegna nei balli di Nuoro

Le danze della Sardegna sono considerate tra le più ricche ed interessanti d’Italia e del bacino Mediterraneo. Per ragioni storiche e geografiche, Nuoro è da sempre soggetta ad influssi culturali di varie aree dell’isola.

Su ballu tundu, su passu torrau, su dillu e sa danza sono il patrimonio culturale dell'isola. Il ballo chiamato "su nugoresu" sarà protagonista dell'area esterna C di Fieracavalli. Riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 2005, questa danza sincopata si accompagna ai canti Tenores, la forma di canto più antica della Sardegna.


I danzatori si esibiranno indossando l'antico abbigliamento tradizionale del tardo 800 nuorese. Assistere a una loro performance vi catapulterà in un'epoca senza tempo in cui la cultura letteraria, i Tenores e le danze si incontrano per farci vivere un'esperienza unica nel suo genere.


Gli spettacoli sono in programma tutte le sere, durante le notti di Fieracavalli.

 

Redazione


www.fieracavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti