24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANACAITPR: progetto nazionale fecondazione artificiale

ANACAITPR ha avviato nel 2019 il Progetto fecondazione artificiale intervenendo direttamente in questo settore mediante l’acquisto di uno stallone di elevato pregio

L'utilizzo sarà effettuato  secondo programmi tecnici di accoppiamento basati sulle informazioni genetiche ma anche di consanguineità e di parentela ufficiali di cui il LG dispone. Un Progetto di notevole importanza tecnica, quindi, che scaturisce Programma di Sviluppo Rurale Nazionale PSRN sviluppato in questi ultimi 3 anni. Infatti, la scelta dello stallone, ma anche le scelte di impiego deriveranno fondate, in buona parte, sui dati che sono stati raccolti ed elaborati nell'ambito del PSRN EQUINBIO. In altri termini, ANACAITPR darà vita ad un Programma che non mette semplicemente a disposizione degli allevatori uno stallone per la FA ma un vero e proprio programma di orientamento e consulenza sugli accoppiamenti anche a livello di singolo allevamento.


Lo stallone è stato acquistato in occasione di Fieracavalli Verona 2019 e si tratta di NIKE il soggetto che si è imposto al primo posto della Categoria Giovani stalloni di 30 mesi generazione 2017. Uno stallone quindi, di notevole pregio genetico morfologico e genetico discendente da ottimi genitori ma che ha anche ottime possibilità di impiego nella popolazione di LG a livello nazionale.


Prima dell'acquisto, l'Ufficio centrale di LG ANACAITPR ha effettuato, infatti, tutta una serie di simulazioni d'accoppiamento su base nazionale dei diversi possibili giovani stalloni interessanti per l'acquisto mediante il software CAITPRMATE messo a punto nell'ambito del PSRN.


Un lavoro preventivo molto importante a livello tecnico che, oltre alla qualità genetica in senso classico, è stato orientato a valutare la possibilità di impiego del soggetto anche ai fini della consanguineità.


Il gruppo di lavoro di ANACAITPR ha poi effettuato la sua scelta che è andata su NIKE. Circa l'impiego dello stallone si precisa che sarà disponibile con seme fresco refrigerato disponibile tramite spedizione su tutto il territorio nazionale. Un'opportunità, quindi, per tutti gli allevatori di CAITPR.


Ciò è reso possibile dalla partnership avviata con il Centro fecondazione artificiale dell'Associazione Regionale Allevatori del Friuli Venezia Giulia di Moruzzo che sarà il braccio operativo del progetto FA di ANACAITPR.


Un Programma molto importante che vede impegnata ANACAITPR direttamente a favore di tutti gli allevatori CAITPR d'Italia, i quali dal 2020 avranno l'opportunità di integrare le loro scelte riproduttive con NIKE.

Redazione


ANACAITPR
ASSOCIAZIONE NAZ. ALLEVATORI


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti