1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A dicembre il 28° Master d’Italia – Memorial Dalla Chiesa

Al G.E.S.E. di Bologna il jumping con l’impegno civile nel cuore

Torna dal 5 all'8 dicembre 2019 al Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna l'appuntamento con il 28° Master d'Italia di salto ostacoli indoor dedicato alla memoria del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro, uccisi a Palermo nell'attentato di via Carini per mano mafiosa il 3 settembre 1982, dove rimase ferito gravemente anche l'agente Domenico Russo morto dopo giorni di agonia. 


Al centro dell'evento sportivo il Gran Premio Master d'Italia di salto ostacoli indoor, A6* con 52.000 Euro di montepremi complessivo che vedrà in campo i migliori binomi del jumping nazionale: tornano in questa edizione le categorie di qualifica per il GP che si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì, new entry quella della C115 dedicata ai Brevetti, con una formula mista che permetterà ad un numero maggiore di amazzoni e cavalieri di sentirsi parte di un grande evento sportivo.


Momento clou della manifestazione nel pomeriggio di domenica 8 dicembre 2019, quando Natale Chiaudani sarà chiamato a difendere la sua fulminante vittoria dello scorso anno ottenuta in sella a Cintender: tre le firme del cavaliere piemontese nell'albo d'oro del Memorial Dalla Chiesa, la sfida è aperta e questo garantirà, come ogni anno, uno spettacolo emozionante per il pubblico che sempre numeroso partecipa a queste giornate di sport.


Tra tanti spettatori e addetti ai lavori quest'anno mancherà per la prima volta Alessandro Zanini Mariani, presidente del G.E.S.E., tra i fondatori del Memorial e membro storico del comitato organizzatore, scomparso lo scorso agosto: il suo testimone è raccolto dalla moglie Elena, e al nome di Alessandro Zanini Mariani sarà dedicata quest'anno la finale dello Small Tour riservato ai 1° grado che si svolgerà nella giornata di domenica, subito prima del Gran Premio.


Oltre allo sport, il Memorial Dalla Chiesa è forte di valenze sociali fondamentali: sin dalla prima edizione, infatti, contribuisce concretamente alle opere della Fondazione Setti Carraro dalla Chiesa che si dedica alla prevenzione e alla cura delle malattie croniche dell’infanzia.


E nel corso degli anni a fianco del Memorial gli organizzatori hanno contribuito ad organizzare, in sinergia con il comune di San Lazzaro di Savena e con l'attore, regista di teatro e scrittore Alessandro Gallo una serie di iniziative dedicate agli alunni delle scuole medie superiori locali e alla loro sensibilizzazione verso i temi della legalità e della lotta alle mafie: per non dimenticare, e per diventare più forti verso gli attacchi di una non-cultura che è diventata più strisciante, meno evidente e clamorosa di un tempo ma ha raggiunto ormai anche l'Emilia- Romagna e tutto il nord Italia.


A conclusione del Gran Premio, l'ormai tradizionale premiazione dei dieci migliori classificati con la musica della fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.


Trasmettere la cultura della legalità: un dovere civile

In concomitanza con il Memorial dalla Chiesa sono previsti due eventi di natura socio-culturale sotto la supervisione e la regia dello scrittore Alessandro Gallo, il cui focus è incentrato sulla cultura della legalità. Il primo, «Inchiesta Italia», sarà la proiezione di un documentario di 40’ con tre potenti storie di antimafia raccontate direttamente dai protagonisti; il video sarà interamente finanziato dalla Universal Italiana di Lucio Guastaroba per celebrare i 40 anni di attività nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.


Al secondo incontro lo spettacolo L'Inganno, un lavoro autobiografico di Alessandro Gallo, sarà organizzato al teatro ITC di San Lazzaro di Savena con i ragazzi delle scuole medie superiori al fine di sensibilizzarli e fare cultura verso questo importante tema..

 

Qui il link al video promo dell'evento

 

FISE: Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti