1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Novembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un tocco di Belle Époque

Aria di altri tempi nel centro di Sant’Omobono Terme, deliziosa località turistica in Valle Imagna nella provincia di Bergamo, dove il 18 di Agosto una decina di carrozze tradizionali dell’800 o di inizi ‘900 hanno sfilato davanti a un pubblico meravigliato, che li ha accolti con calorosi applausi

di Emanuela Brumana. Photo credits Adriana Furno.



Partite dall’area dove si svolgeva la Fiera “Naturaambiente Expo” le carrozze hanno, per due volte, percorso le vie della cittadina. Cocchieri in cilindro o signori con la bombetta e in abiti eleganti, dame con civettuoli cappellini e parasole in pizzo, adatti ad una giornata di metà agosto, hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico presente.


I Soci GIA che hanno sfilato per gli abitanti, non hanno lesinato in eleganza e in attenzione ai dettami della tradizione. Ad accompagnare la sfilata applaudito e gradito è stato anche il commento di uno speaker esperto come Massimo Nicolotti, appassionato collezionista piemontese e dirigente del Gruppo Italiano Attacchi.


Una dopo l’altra, ecco carrozze di servizio come Vis a Vis , carrozze da passeggio e da campagna come Break e Break Wagonette, vetture specialissime come i Military di inizio ‘900, che erano in dotazione agli ufficiali, nonchè carrozze padronali da passeggio come Duc o Phaeton. E che dire delle eleganti Tabacchiere in legno naturale di metà 800, di fattura d’oltralpe una di Ramona Bigatto, unica signora alle redini lunghe, come sempre sorridente nel suo elegante abbigliamento e l’altra di Matteo Zucchi, applauditissimo, con i suoi spettacolari haflinger.


Protagonisti i cavalli lucidi, perfettamente toelettati attenti e seri nello svolgere il loro compito: dai simpatici pony Welsh Gipsy Vanner, agli eleganti Lipizzani, dai KWPN, ai Quarter, dagli Hafliger dalle bionde criniere, agli imponenti Frisoni, fino al docile Comtois.


Insomma, una iniziativa che ha caratterizzato la 13° Fiera della Valle Imagna, dedicata alla Natura e all’Ambiente, dove sono stati esposti prodotti agricoli, enogastronomici e dell’artigianato locale. Particolare spazio agli animali per la felicità dei più piccoli con Cavalli, Pony, Lama e poi il Concorso cinofilo e la pesca nel laghetto.


Insomma, una giornata di festa con servizio gastronomico, che ha deliziato anche tutti i nostri Soci provenienti da varie provincie del Piemonte e della Lombardia, accolti con tanto entusiasmo di pubblico e con una perfetta organizzazione da parte della Amministrazione Comunale di S. Omobono a cui va il nostro ringraziamento.

Redazione


Gruppo Italiano Attacchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti