1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunicato Stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.): Sisma nel Mugello: Sistema Allevatori mobilitato per la verifica delle criticità e delle esigenze delle aziende zootecniche

Dopo la serie di scosse di terremoto che ha interessato alcune zone della provincia fiorentina a partire dalla serata di domenica 8 dicembre 2019, attivata una task force da parte della locale Coldiretti e dell´Associazione regionale allevatori della Toscana per le emergenze negli allevamenti

In un territorio già duramente provato dall’ultima ondata di maltempo che ha interessato la Toscana, sono in corso già dalle prime ore della notte le operazioni per la verifica di eventuali danni alle strutture aziendali di allevamento nella zona del Mugello, in provincia di Firenze, colpita dalla serata di domenica 8 dicembre 2019 da una serie di scosse sismiche, la più forte di grado 4.5 localizzata a Borgo San Lorenzo, che hanno creato allarme e preoccupazione anche nelle campagne.
 
 
“La situazione è sotto controllo – dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e dell’Ara della Toscana, Roberto Nocentini, titolare di un’azienda nel comune di Dicomano, nel Mugello – : per fortuna, per ora, si registra solo molta paura. La verifica degli eventuali danni è in corso grazie all’attivazione di una task force  da parte della locale Coldiretti, supportata dal personale dell’Associazione Regionale Allevatori della Toscana. C’è da considerare che nel mugellano molte aziende zootecniche praticano l’allevamento allo stato brado, e si trovano in zone impervie e difficili da raggiungere. Comunque le nostre strutture sono pronte a fornire ogni tipo di assistenza e tutto quanto può essere di supporto in una fase emergenziale, dal reperimento di foraggi ad attrezzature”.
 
 
“Seguiamo l’evolvere della situazione ora per ora – aggiunge il direttore generale di A.I.A. Roberto Maddé – : il Sistema Allevatori si è attivato a tutela sia degli imprenditori zootecnici sia a salvaguardia del bestiame allevato, che in situazioni come questa è sottoposto a stress che spesso causano, come già avvenuto in eventi simili, cali produttivi e altri problemi di carattere sanitario”.
 

Ufficio stampa A.I.A. Camillo Mammarella

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti