13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ma che bella giornata! Domenica di Attacchi e di bello sport Amatoriale a Novi Ligure, presso l’attrezzatissimo Circolo di Novi

Una domenica di Attacchi e di bello sport Amatoriale a Novi Ligure, presso l’attrezzatissimo Circolo di Novi di Fabrizio Sforza, dove da due anni il GIA organizza la Finale di uno dei Trofei annuali di Sport Amatoriale

Di Emanuela Brumana. Photo credits Giovanni Vitale


Si è concluso, infatti, il 13 Ottobre, proprio in Piemonte, il Trofeo Estivo con la terza Tappa, che era stata preceduta in calendario da quelle di Pavone Canavese e Crema, rispettivamente in Luglio ed in Settembre. Sui 36 Iscritti, ben 32 i concorrenti effettivi distribuiti in 7 Categorie: Junior, Pony Singoli, Pariglie e Tiri a 4, Cavalli Singoli e Pariglie, Tiri a 4. Equipaggi provenienti da varie provincie di Piemonte, Lombardia e Veneto.


Tra loro: tre giovanissimi affiancati dal loro mentore Francesco Monteleone, vari esperti di lunga data, altri ancora alle prime esperienze, una sostanziosa quota rosa e tutti accumunati dal desiderio di mettersi in gioco e divertirsi.


Chi ha passato la giornata a Novi ha potuto notare cavalli di razze diverse, tutti che ben si prestano all’attacco, docili e ben condotti dai proprietari. fra Sul percorso che richiedeva agilità e precisione, nonchè velocità, caratterizzato da Passaggi Obbligati e Corridoi Obbligati, non è mancato un pizzico di competitività, basti pensare che in alcune categorie il podio di tappa si è giocato su una manciata di secondi o addirittura è finito con un ex equo .


Nella costruzione del percorso, nella supervisione dello stesso, nelle operazioni di Segreteria e cronaca della gara tanti volontari, a cui va il nostro ringraziamento, perchè per pura passione prestano tempo e fatica per farci divertire.


Un ringraziamento anche al nostro veterinario Marco Gentile, agli addetti dell’ambulanza e al Direttore di campo, che garantiscono che nelle gare Amatoriali organizzate dal GIA tutto si svolga in un contesto sicuro a tutela del benessere di concorrenti e cavalli.


E tanti premi per tutti alla fine in una Cerimonia che ha avuto momenti di grande commozione nel ricordo di Carlo Cavagnetto, socio GIA e grande uomo di Attacchi recentemente scomparso, a cui la gara è stata dedicata. A premiare il Proprietario del Circolo di Novi, sig. Fabrizio Sforza a cui va il ringraziamento di tutti, Enzo Calvi, Presidente GIA e Paola Cavagnetto a rappresentare la Galleria del Cavallo di Ivrea, che ha messo a disposizione omaggi ai vincitori.


Sul podio più alto di Tappa per la categoria Junior Alessandro Baroni. Per la categoria Pony Singoli Antonio Mottin, per la categoria Pony Pariglie a pari merito Silvia Mellica e Bruno Franco Manuele, mentre Francesco Monteleone con i suoi fantastici pony in Tiro a 4 stappa applausi a bordocampo. Combattutissimo il podio della categoria Singoli, che vede prevalere Riccardo Passuello su Daniele Maiocchi e Giuliano Barni.


Gradino più alto del podio Pariglie per Daniele Maiocchi su Matteo Zucchi e Igino Soldi. L’arrivederci è al 2020 per un’altra Finale e un’altra magnifica domenica.

Redazione


Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti