5 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

BOLOGNA TROTTO-HIPPOGROUP IPPODROMO ARCOVEGGIO: Eventi a cornice dei prestigiosi Gran Premi, Domenica 22, Giovedì 26 dicembre 2019 e 6 Gennaio 2020

Divulgare la conoscenza del mondo del cavallo e delle sue valenze positive, tradizionali e culturali, con modalità divertenti e ludiche, è l'obiettivo principale che si pone HippoGroup negli ippodromi che gestisce.  


Mantenere vivo e vivace il vasto, storico impianto comunale ippico-sportivo dell'Arcoveggio, coevo dello Stadio, che caratterizza il Quartiere Navile fin dal 1932, far conoscere e fruire dai cittadini i suoi giardini, il parco giochi per i bambini, la saletta-ludoteca e la sala mostre, la Club House, gli ampi spazi aperti a disposizione del pubblico, gli ampi viali alberati e i parcheggi, i ristoranti e bar. Offrendo al pubblico un punto d'incontro per stare insieme e condividere attività piacevoli e interessanti, ed in particolare alle famiglie, giornate di divertimento, evasione e utilizzo del tempo libero in uno spazio verde, accogliente e attrezzato, durante i pomeriggi sportivi più prestigiosi dell’Arcoveggio, con vari intrattenimenti che si svolgono a latere delle corse ippiche.


Promuovendo, nel contempo, la città e le eccellenze del territorio, dalle filiere agroalimentari all'enogastronomia, al turismo.


Il PROGRAMMA delle attrazioni collaterali ai prestigiosi pomeriggi di corse del periodo delle Festività 2019-2020 è particolarmente ricco.


DOMENICA 22 DICEMBRE, in occasione del GRAN PREMIO FINALE CAMPIONATO ITALIANO DEI 4 ANNI,  dalle ore 14:30, per tutto  il pomeriggio,si terranno il laboratorio artistico-espressivo e concorso di pittura con libera interpretazione de "I cavalli di Leonardo Da Vinci", per bambini e per tutta la famiglia, a cura di Didattica in Arte,  e  le Danze storiche e Giostra rinascimentali  "Ai tempi di Leonardo"  con l'Associazione Culturale 8cento: tutto questo per celebrare il genio toscano, nel 500° della sua scomparsa.


Poi La Casa di Babbo Natale:  gli Elfi accoglieranno i bambini nella magia del Natale e li accompagneranno proprio da lui…si, Babbo Natale! pronto a ricevere Letterine, disegni, desideri. E a decorare l'Albero con loro!


E la più gradita delle attrazioni,  "Bimbi in sella"  con gli istruttori B.E.C. Bologna Equestrian Center, mentre in un paddock vicino al parco giochi ci sarà una cavalla da trotto, che in passato ha corso all'Arcoveggio, per la gioia e le carezze dei bambini.  A bordo dell'ecologico trenino HippoTram, si potrà visitare l'area Scuderie, per vedere il back stage delle corse.


Dalle ore 12.30, degustazione Tortellini alla crema di Parmigiano, al Ristorante HippoGrifus in collaborazione con Centergross, Comitato Spaghetti Bolognesi, Gratifico l'arte della pasta di Bologna, Salumificio Palmieri, A Circle,  a favore dell'Associazione Amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca De Nigris.  


Stand enogastronomici di qualità, a cura di Confagricoltura, contribuiranno a scaldare l'atmosfera nel parterre.


GIOVEDI' 26 DICEMBRE, in occasione del GRAN PREMIO FINALE CAMPIONATO ITALIANO MASTER,   sempre dalle ore 14:30,  la Caccia al Tesoro: Babbo Natale è ancora qui?  ed altri originali laboratori natalizi e giochi di gruppo con l'equipe di Mariù Animazioni,  mentre continua con la seconda sessione il laboratorio con concorso di pittura creativa per tutta la Famiglia " I Cavalli di Leonardo", che sarà premiato il 6 gennaio durante la Festa della Befana all'ippodromo.


Poi divertenti giri sull'HippoTram, alla scoperta del mondo delle scuderie,  e sul calesse, accompagnati trainato da una docile somarella, che i bambini potranno accarezzare insieme alla elegante cavalla trottatrice.


IL 6 GENNAIO si correrà  il GRAN PREMIO DELLA VITTORIA ela Befana arriverà a cavallo, anzi in sulky,come è ormai tradizione, sulla pista dell'Arcoveggio, portando la sua calza in omaggio ai bambini presenti all'ippodromo. Grande festa sia nel parterre che nell'attigua palestra, con l'originale spettacolo di animazione "L'Incanto della Befana e delle bolle magiche". Poi, la premiazione Estemporanea di Pittura"I Cavalli di Leonardo Da Vinci"; in mostra le opere selezionate, oltre a una serie dei lavori presentati al Concorso "La Befana dell'Amicizia" " organizzato dall'Associazione Amici di Luca nell'ambito delle "Befane 2020-Solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris"  Giri sul calesse della Befana, con l'Asinella Bianchina, prove di Minibasket con Salus Pallacanestro e di Kung Fu.   Stagione permettendo, ci sarà anche il maxigonfiabile per saltare, nel parco giochi.


L'Ingresso all'Ippodromo Arcoveggio è sempre gratuito per bambini e signore(per gli altri € 3,00)


**Gli Eventi del 22 e 26 dicembre e del 6 gennaio 2020 sono dedicati alla Casa dei Risvegli – Associazione Amici di Luca.

Redazione


Ippodromo Arcoveggio

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti