11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: Cavallo Maremmano. Una storia antichissima che partì dal litorale tirrenico

Le prime testimonianze della presenza del cavallo Maremmano risalgono alla civiltà etrusca, una storia antichissima che partì dal litorale tirrenico

Cavallo da sella dalle innumerevoli qualità, è versatile e affidabile è sportivo e capace di raggiungere risultati di rilievo nelle competizioni oltre che in altre attività quali equitazione da diporto, trekking e passeggiate.


Storicamente compagno di lavoro dei butteri, indispensabile per il governo dei bovini e per i lavori quotidiani di questa popolazione, rappresenta la loro cavalcatura ideale.


Da sempre allevato allo stato brado in condizioni ambientali spesso difficili, ha conservato nel tempo doti di rusticità e frugalità e trova impiego nelle differenti aree del mondo equestre, eccellendo in ognuna di esse.


Grazie alla volontà degli allevatori toscani e laziali e la fondazione di ANAM, Associazione Nazionale allevatori Cavalli di Razza Maremmana, questa razza ha potuto mantenere la propria identità e garantirsi un futuro.

Redazione


Press Office Cavalli a Roma
www.cavalliaroma.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti