1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
6 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: Alla scoperta della tradizione della Maremma laziale

Una vetrina didattica animata per conoscere in modo approfondito il Cavallo Tolfetano, il mondo dei butteri e le tradizioni della loro terra

Gli Amici del Cavallo Tolfetano di Cottanello e l’Allevamento Del Lago presentano nel Padiglione 8 uno spazio dedicato al racconto della vita del buttero, del suo cavallo e del rapporto che li lega.


Un viaggio tra le tradizioni di una volta che ha come oggetto di approfondimento la storia e le tradizioni della Maremma Laziale, scoprendo le caratteristiche del Cavallo Tolfetano e il suo ruolo nella vita quotidiana dei butteri.


L’incontro con il puledro, il momento della doma, il lavoro con la razzetta di cavalli bradi sono le varie fasi dell’affascinante lavoro del buttero che costruisce nel rispetto il rapporto con il suo animale che diventa “compagno di lavoro”.


Le usanze di questa terra vengono tutt’ora portate avanti con cura e passione e meritano a maggior ragione di essere raccontate a tutti, compresi i più giovani, per far conoscere una cultura che va conservata.


 

Redazione


Press Office Cavalli a Roma
www.cavalliaroma.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti