1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Emergenza Coronavirus: Sport Equestri. Di Paola chiede a Governo e Coni interventi a supporto di affiliati e aggregati

Il Presidente della FISE ha scritto al Ministro per le politiche giovanili e lo sport,Vincenzo Spadafora e al numero uno del Coni, Giovanni Malagò

Con una lettera inviata oggi, mercoledì 18 marzo, al Ministro delle Politiche giovanili e lo sport, On.le Vincenzo Spadafora e al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della FISE Marco Di Paola ha manifestato la necessità di interventi economici per il sostegno dei circoli ippici affiliati e aggregati alla Federazione Italiana Sport Equestri.

 

Dopo aver ringraziato le Autorità in indirizzo per il grande impegno profuso in questi giorni di emergenza nazionale, il Presidente federale ha voluto ricordare che la FISE è una Federazione atipica nel panorama dello sport, grazie alla presenza dell’atleta cavallo, oltre che di cavalieri e amazzoni. 

 

Con la sospensione del mondo dello sport, a causa dell’emergenza COVID-19, – si legge nella nota – i centri ippici stanno andando incontro a dei costi fissi imprescindibili, come quelli per l’acquisto di profende, mangimi, fieno, trucioli, paglia, le cure veterinarie etc, tutti prodotti necessari per l’accudimento di cavalli e pony. 

 

Di Paola ha posto l’accento sul gravissimo stato di sofferenza dei centri del territorio nazionale, che devono naturalmente provvedere al benessere e al governo quotidiano dei cavalli impiegati per la scuola di equitazione o per la riabilitazione equestre e in un momento di stop il sistema rischia di collassare. 

 

Quattro le richieste formulate dalla Federazione come: un sostegno economico per i circoli che gestiscono una Scuola di Equitazione; l’esenzione temporanea dell’Iva su profende, mangimi, fieno, trucioli, prodotti veterinari etc; l’agevolazione relativa al versamento di contributi previdenziali per le Asd e l’accesso a un’erogazione rapida di un prestito senza interessi o garanzie attraverso il Credito Sportivo.

 

È possibile consultare il testo integrale della lettera a questo link.   

 

(Nella foto archivio: Il Ministro, On.le Vincenzo Spadafora insieme al Presidente Fise, Marco Di Paola)

Redazione


FISE: Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti