1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CORONAVIRUS: SIDOLI (APE), I CAVALLI DELLE BOTTICELLE RISCHIANO LA FAME

"I 44 cavalli che trainano le botticelle romane, dalla prossima settimana saranno alla fame. I vetturini non riescono più a sostenere le spese per il loro mantenimento a causa dell’emergenza Coronavirus".

Roma, 6 aprile 2020

 

Lo afferma in una nota Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista (Ape).

 

“Accogliamo l’appello della Nuova associazione vetturini romani (Naver) perché la  tutela e il benessere di quegli animali viene prima – spiega – delle nostre divisioni di parte. Abbiamo duramente lottato per il superamento di una tradizione anacronistica fondata sullo sfruttamento di un essere innocente.

 

Sottoporre gli animali a fatiche disumane rimane per noi un maltrattamento.

 

Gli ex trottatori sono costretti, contro la loro volontà, a trainare tutti i giorni carichi estremamente pesanti (solo la carrozza pesa ben 800 kg) tra il frastuono del traffico e la pavimentazione sdrucciolevole.

 

Quando arriva l’estate sono sottoposti a turni faticosi sotto il sole, pesantemente bardati, anche nelle ore più calde. Una violenza che può essere superata solo con la dismissione delle botticelle”.

 

Conclude Sidoli: “Chiediamo al Sindaco Virginia Raggi di destinare quei 100 mila euro stanziati per la caccia al cinghiale per l’emergenza Covid-19, che deve prevedere anche forniture di paglia e fieno a questi mammiferi.

 

Ricordiamo che l’abolizione delle carrozzelle romane era il primo punto del programma che la Raggi aveva sottoscritto davanti a tutte le principali associazioni animaliste nel 2016. Se siamo arrivati a questa emergenza è anche per colpa di un primo cittadino incapace di tenere fede alle promesse”.

Alleanza Popolare Ecologista (Ape)


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio