1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Presidente della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec ANTE, Alessandro Silvestri, ha esposto le problematiche legate al settore dell’equitazione al Ministro On. Vincenzo Spadafora.

Il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, on. Vincenzo Spadafora, ha incontrato, oggi pomeriggio, in videoconferenza i presidenti delle Discipline Sportive Associate per avviare un confronto sulle azioni da porre in atto per rispondere alle istanze provenienti dalle migliaia di associazioni e tesserati preoccupati per la possibilità di proseguire l’attività sportiva a seguito delle limitazioni imposte dall’epidemia Covid-19.

I presidenti hanno anche richiesto che le risorse destinate allo Sport Italiano fossero ripartite senza distinzioni tra DSA e FSN applicando criteri unitari che garantiscano parità di trattamento tra le due componenti che, in base all’art. 1 dello Statuto del Coni, sono parte costituente dello stesso.

 

Il Ministro ha evidenziato che pone grande attenzione alla necessità di far ripartire le attività sportive, compatibilmente con le esigenze di tutela della salute dei cittadini, ed ha invitato i presenti a rispondere in tempi brevi al questionario inviato per il tramite del Coni alle Federazioni per valutare con attenzione il grado di rischio legato alla pratica di ogni singola disciplina sportiva.

 

Il Ministro ha, poi, informato che saranno stanziate ulteriori risorse da destinare al pagamento delle indennità ai collaboratori sportivi e che sono allo studio del Governo  misure finalizzate a sostenere le singole associazioni sportive dilettantistiche, tra le quali alcune agevolazioni per i canoni di locazione e i consumi energetici, che potrebbero essere inserite in sede di conversione in legge, nel Decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020.

 

Per quanto attiene iniziative volte a garantire liquidità al sistema sportivo il Ministro ha informato i presenti di aver autorizzato la Società Sport e Salute S.P.A. ad anticipare il pagamento delle rate del contributo 2020 alle Federazioni rispetto ai tempi previsti, e di concordare sulla possibilità di concedere alle Federazioni la possibilità di utilizzare il 5% del contributo, attualmente vincolato all’iniziativa “Sport di Tutti”, per le attività sportive scolastiche federali.

 

Inoltre, ha confermato che l’Istituto di Credito Sportivo nei prossimi giorni emanerà le istruzioni operative per consentire alle associazioni sportive dilettantistiche di accedere al finanziamento di euro 25.000 a tasso zero garantito interamente.

 

Al termine dell’incontro il Ministro, dopo aver ascoltato gli interventi conclusivi degli intervenuti, ha invitato le DSA ad incontrare anche il presidente di Sport e Salute Spa, dott. Vito Cozzoli, per esporre e confrontarsi sulle richieste di interesse federale, confermando la propria disponibilità a incontrare nuovamente i presenti per un ulteriore confronto sui temi di interesse sportivo.

 

I presidenti delle DSA esprimono la massima soddisfazione a seguito dell’incontro avendo trovato nel Ministro un interlocutore attento e sensibile alle istanze del mondo sportivo dagli stessi rappresentato. 

 

All’incontro era naturalmente presente il Presidente Federale Alessandro Silvestri il quale ha esposto al Ministro il gravissimo stato di sofferenza in cui si trova il settore equestre ricevendo dallo stesso rassicurazioni sulla consapevolezza del Ministero dell’ attuale situazione oggetto di costante monitoraggio.

 

 

Si allega copia di quanto rappresentato al Ministro On. Vincenzo Spadafora.

 

 

 

Romina Ripa
Ufficio stampa Fitetrec-Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Dressage: Vittorie dei giovani azzurri a Sommacampagna

Concluso in Veneto il secondo appuntamento con il dressage internazionale Si è...

Dressage: all´Emilia Romagna la Coppa delle Regioni

Secondo posto per la Lombardia, terza il Veneto E’ andata all’Emilia Romagna...

Equi-gomma: le pavimentazioni tecniche di sicurezza create per assicurare comfort, benessere e sicurezza al...

Equi-gomma è la pavimentazione in gomma per scuderia pensata per assicurare...

Centro Ippico San Marco: per perfezionare la tua monta alle porte di Milano

Il Centro offre a tutti i possessori della tessera "Circle" una...

E.N.G.E.A. per nuove formule di addestramento equestre presenta: ED DABNEY

Lo scorso anno è stato nominato "Champion of the East Coast...

FEI World Cup: Moneta e Zorzi rappresenteranno l’Italia dal 19 al 22 Gennaio 2017

I cavalieri italiani saranno in campo a Lipsia, in Germania, per...

Equitazione paralimpica: Grande chiusura degli azzurri a Sommacampagna

Due vittorie e diversi piazzamenti per cavalieri e amazzoni italiane Grande chiusura...

L’AMVI è sempre attenta ai nostri amci animali

Pet Therapy riconosciuta dal CNB ANMVI: l'animale terapeuta è un valore per...

FEI World Equestrian Games Tryon 2018: cercasi volontari

Il WEG Volunteer Management Program è già attivo per ricevere le...

Ippica: in Senato sulla discriminazione degli allenatori con disabilità

Le difficoltà per ottenere la licenza di allenatori per il trotto Dopo...

Irha-Nrha Futurity 4YO Non Pro, le finali

I primi Futurity Champions a coronarsi nella grande arena di Cremona...

Snow Polo World Cup St. Moritz: tutti pronti per l’edizione 2015.

Da domani, 30 gennaio 2015, quattro squadre si sfideranno per l'ambito...

Ultimissime novità da Badi Farm: Versatility Saddles by Ferruccio Badi

Era nell’aria. Ormai una esigenza. E’ arrivata, la nuova linea di...

Le nuove vie occitane dell’Engea

Abbiamo sulle nostre montagne un patrimonio invidiabile e abbastanza negletto che...

Gli atleti di barrel e pole premiati per meriti sportivi da Malagò

Presso la sala Giunta del Coni, i campioni e le campionesse...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti