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13 Giugno 2024

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Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alessandro Manca: 3) Preparazione Atletica mirata all’Equitazione – "at Home" Esercizi Corpo & Equilibrio

Alessandro ex Atleta agonistico, Istruttore di Equitazione e Terapista Muscolare Equestre Equiter, laureato in Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria all´Università di Pavia in "Tecniche Motorie Preventive ed Adattate", presenta la Tesi Sperimentale "Prevenzione e Preparazione Atletica nell’Equitazione" si dedica a pieno al suo obiettivo principale "Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo".

 

Conscio del fatto che, mai più come in questo periodo, un supporto motorio sia la chiave per ritornare sui nostri cavalli con la giusta condizione psico-fisica, Alessandro ha attivato un canale YouTube: SWC Alessandro Manca

 

 

Ogni settimana pubblica uno step di allenamento dedicato e mirato precisamente all'attività Equestre.

 

 

Una delle colonne portanti della preparazione atletica mirata all’Equitazione è “la gestione dell’Equilibrio” a cavallo.
Una volta apprese le potenzialità dei nostri schemi motori di base ciò che ci rende armonici mentre andiamo a Cavallo è, l’Equilibrio.
 

 

Negli esercizi che vedremo successivamente andremo a stimolare l’Equilibrio, ma più di esso, andremo a stimolare la sua perdita…
Andremo ad attivare a 360° i muscoli stabilizzatori del nostro corpo con alcuni semplici esercizi.
Lavoreremo sui Muscoli Stabilizzatori del Core: Trasverso, Obliqui, Retto addominale, Quadrato dei lombi, Dorsali, Multifido, Glutei.

 

 

Continuando la nostra preparazione atletica ci rendiamo conto che per essere davvero in forma dobbiamo essere in equilibrio, l’Equitazione nell’atto di andare a cavallo ci espone a continue perdite d’equilibrio generate dal movimento del cavallo.

 


Ebbene sì, fin dai “primi passi al passo” il nostro corpo deve gestire gli spostamenti del cavallo, se pensiamo a situazioni più forti come, una scartata improvvisa dovuta magari ad un rumore arrivato dalla siete al nostro fianco, una frenata imprevista di fronte ad un ostacolo, o un accelerata non controllata causata da un rumore forte dietro di noi, ecco che la nostra gestione dell’equilibrio diventa strategica per riuscire a stare in sella ma soprattutto per ridurre al minimo o addirittura evitare potenziali microtraumi.

 

Ed ecco qui che la miglior soluzione atta alla gestione del nostro equilibrio e soprattutto delle nostre perdite, d’equilibrio, è il potenziamento e l’aumento della nostra consapevolezza verso i nostri muscoli stabilizzatori.


Con gli esercizi che troverete nel video qui sotto (pt.3) potrete allenare gambe e contemporaneamente i muscoli stabilizzatori, vi troverete a dover gestire vere e proprie perdite d’equilibrio generate da movimenti nuovi ai quali non sarete abituati.


Durante questi step d’allenamento i vostri muscoli addominali dovranno gestire le perdite d‘equilibrio verso la vostra parte posteriore (come in una partenza improvvisa del cavallo), i muscoli lombari gestiranno le perdite d’equilibrio frontali (come nella frenata di fronte ad uno ostacolo), i muscoli obliqui gestiranno le perdite d’equilibrio laterali (come durante una scartata improvvisa) ed infine le gambe, i muscoli delle gambe svolgeranno un intenso lavoro di sostegno attivo durante tutti i vostri movimenti.

 

Potremo così gestire al meglio qualsiasi variazione d’equilibrio il nostro fisico subirà durante l’attività Equestre che andremo a praticare.

 

L'Equitazione è da considerarsi una delle attività dove andrebbe dedicata grande attenzione alla propria condizione fisica, praticando allenamenti settimanali in grado di mantenere sciolta e decontratta la muscolatura, tonico e rispondente tutto l'apparato locomotore e attento e vigile l'intero sistema neuro-muscolare.

 

Con questi esercizi Alessandro mette a disposizione le basi e gli spunti per un corretto mantenimento psico-fisico mettendosi a disposizione per eventuali richieste o approfondimenti dedicati.
Tornare a cavallo sarà così come non aver mai smesso di andarci…

 

 

Qui di seguito troverete i riferimenti del Terzo step d'allenamento (Pt.3) mirato alle attività Equestri e dedicato a Corpo & Equilibrio e dei precedenti allenamenti:

Seguite ogni settimana gli articoli di Alessandro sui nuovi step d'allenamento!
 

 

Esercizi mirati all'Equitazione Pt.3 – Corpo & Equilibrio
 



Esercizi mirati all'Equitazione Pt.2 – Corpo Parte superiore

 



Esercizi mirati all'Equitazione Pt.1 – Corpo Parte inferiore

 

 

Per qualsiasi consiglio, potete mettervi in contatto con Alessandro nei seguenti modi:

 

• Facebook:
Sport & Wellness Consultant

 

• Instagram:
@sport_wellness_consultant

 

• Mail:
alessandro.manca85@gmail.com

 

Alessandro Manca


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