1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alessandro Manca: 3) Preparazione Atletica mirata all’Equitazione – "at Home" Esercizi Corpo & Equilibrio

Alessandro ex Atleta agonistico, Istruttore di Equitazione e Terapista Muscolare Equestre Equiter, laureato in Interfacoltà Sanitaria di Medicina ed Ingegneria all´Università di Pavia in "Tecniche Motorie Preventive ed Adattate", presenta la Tesi Sperimentale "Prevenzione e Preparazione Atletica nell’Equitazione" si dedica a pieno al suo obiettivo principale "Il Benessere Psico-fisico di Uomo e Cavallo".

 

Conscio del fatto che, mai più come in questo periodo, un supporto motorio sia la chiave per ritornare sui nostri cavalli con la giusta condizione psico-fisica, Alessandro ha attivato un canale YouTube: SWC Alessandro Manca

 

 

Ogni settimana pubblica uno step di allenamento dedicato e mirato precisamente all'attività Equestre.

 

 

Una delle colonne portanti della preparazione atletica mirata all’Equitazione è “la gestione dell’Equilibrio” a cavallo.
Una volta apprese le potenzialità dei nostri schemi motori di base ciò che ci rende armonici mentre andiamo a Cavallo è, l’Equilibrio.
 

 

Negli esercizi che vedremo successivamente andremo a stimolare l’Equilibrio, ma più di esso, andremo a stimolare la sua perdita…
Andremo ad attivare a 360° i muscoli stabilizzatori del nostro corpo con alcuni semplici esercizi.
Lavoreremo sui Muscoli Stabilizzatori del Core: Trasverso, Obliqui, Retto addominale, Quadrato dei lombi, Dorsali, Multifido, Glutei.

 

 

Continuando la nostra preparazione atletica ci rendiamo conto che per essere davvero in forma dobbiamo essere in equilibrio, l’Equitazione nell’atto di andare a cavallo ci espone a continue perdite d’equilibrio generate dal movimento del cavallo.

 


Ebbene sì, fin dai “primi passi al passo” il nostro corpo deve gestire gli spostamenti del cavallo, se pensiamo a situazioni più forti come, una scartata improvvisa dovuta magari ad un rumore arrivato dalla siete al nostro fianco, una frenata imprevista di fronte ad un ostacolo, o un accelerata non controllata causata da un rumore forte dietro di noi, ecco che la nostra gestione dell’equilibrio diventa strategica per riuscire a stare in sella ma soprattutto per ridurre al minimo o addirittura evitare potenziali microtraumi.

 

Ed ecco qui che la miglior soluzione atta alla gestione del nostro equilibrio e soprattutto delle nostre perdite, d’equilibrio, è il potenziamento e l’aumento della nostra consapevolezza verso i nostri muscoli stabilizzatori.


Con gli esercizi che troverete nel video qui sotto (pt.3) potrete allenare gambe e contemporaneamente i muscoli stabilizzatori, vi troverete a dover gestire vere e proprie perdite d’equilibrio generate da movimenti nuovi ai quali non sarete abituati.


Durante questi step d’allenamento i vostri muscoli addominali dovranno gestire le perdite d‘equilibrio verso la vostra parte posteriore (come in una partenza improvvisa del cavallo), i muscoli lombari gestiranno le perdite d’equilibrio frontali (come nella frenata di fronte ad uno ostacolo), i muscoli obliqui gestiranno le perdite d’equilibrio laterali (come durante una scartata improvvisa) ed infine le gambe, i muscoli delle gambe svolgeranno un intenso lavoro di sostegno attivo durante tutti i vostri movimenti.

 

Potremo così gestire al meglio qualsiasi variazione d’equilibrio il nostro fisico subirà durante l’attività Equestre che andremo a praticare.

 

L'Equitazione è da considerarsi una delle attività dove andrebbe dedicata grande attenzione alla propria condizione fisica, praticando allenamenti settimanali in grado di mantenere sciolta e decontratta la muscolatura, tonico e rispondente tutto l'apparato locomotore e attento e vigile l'intero sistema neuro-muscolare.

 

Con questi esercizi Alessandro mette a disposizione le basi e gli spunti per un corretto mantenimento psico-fisico mettendosi a disposizione per eventuali richieste o approfondimenti dedicati.
Tornare a cavallo sarà così come non aver mai smesso di andarci…

 

 

Qui di seguito troverete i riferimenti del Terzo step d'allenamento (Pt.3) mirato alle attività Equestri e dedicato a Corpo & Equilibrio e dei precedenti allenamenti:

Seguite ogni settimana gli articoli di Alessandro sui nuovi step d'allenamento!
 

 

Esercizi mirati all'Equitazione Pt.3 – Corpo & Equilibrio
 



Esercizi mirati all'Equitazione Pt.2 – Corpo Parte superiore

 



Esercizi mirati all'Equitazione Pt.1 – Corpo Parte inferiore

 

 

Per qualsiasi consiglio, potete mettervi in contatto con Alessandro nei seguenti modi:

 

• Facebook:
Sport & Wellness Consultant

 

• Instagram:
@sport_wellness_consultant

 

• Mail:
alessandro.manca85@gmail.com

 

Alessandro Manca


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti