15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trofeo Delle Regioni 2001

San Rossore – Pisa

Come da programme Nazionale Endurance 2001, Il trofeo delle Regioni di Endurance FISE, si svolgerà nei giorni 6 e7 Ottobre , presso la Tenuta Presidenziale di San Rossore a Pisa, con la collaborazione della Società ALFEA, Ente-Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Regione Toscana e il comitato Regionale della FISE Toscana.
Questa scelta vuole sancire un legame indissolubile tra lo sport equestre e le aree Protette, sancire la coesistenza del cavallo, nelle sue varie espressione, con le esigenze di salvaguardia dell'ambiente e promozione di una forte coscienza ecologica.


Montepremi lire 10.000.000

Comitato Organizzatore
Presidente Adolfo Polgros Comitato Regionale Toscano FISE
Società ALFEA
Coordinamento Carla Illuminati
Logistica Fabrizio Tani e Doriano Calamai
Tutor FISE Federico Forcelloni
Organizzazione Percorso e Assistenza Marco Roghi e Ass Sport. Hamasa Katib Endurance
Giuria Presidente Corrado Tiziano
Ispettore Bechini Vincenzo
Giudici Trucchi GianRoberto e Marzia Corradi
Commissione Veterinaria Magnaghi Nicola
Treatment Dott. Paolo Baragli, Vet. Università di Pisa
Mascalcia Stefano Falaschi

CONSORZIO TURISTICO DELL'AREA PISANA
In occasione della Gara il Consorzio Turistico Pisa è mette a disposizione dei partecipanti e dei loro accompagnatori il proprio Centro Prenotazioni, in grado di fornire informazioni e prenotazioni per il loro soggiorno a Pisa. Il servizio di prenotazione è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni e per effettuare le prenotazioni si prega di rivolgersi a:
CONSORZIO TURISTICO PISA è
tel. 050 830253 fax 050 830243
Centro Booking: Via Carlo Cammeo, 2- 56126 PISA
E- mail: pisa.turismo@traveleurope.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

SI RICORDA CHE TUTTE LE PRENOTAZIONI DOVRANNO ESSERE GARANTITE DA CARTA DI CREDITO COMPLETA DI SCADENZA.
Telefoni utili Marco Roghi 0577 304685/ 338 4475253 fax 0577 304685 www.hkendurance.org
Carla Illuminati 347 7167422 fax 347 710284

Programma di massima.
Giovedì 4 ottobre
Inizio Scuderizzazione Accoglienza Partecipanti
Visite guidate del parco in carrozza.
Venerdi 5 ottobre Iscrizioni , Fine Scuderizzazione entro e non oltre le ore 14.00.
Ore 14.00 Inizio Visite Veterinarie Cat. B di un giorno e Cat. B due giorni.
Potranno essere effettuate anche le visite della Cat A, tempo, consentendo, dei cavalli già presenti e iscritti. Visite Guidate del Parco in Carrozza.
Ore 19.00Riunione chef d'Equipe.
Ore 20.00 Cerimonia di Apertura e saluto autorità a seguire cena.
Sabato 6 ottobre
Partenza Cat. B un giorno ore 8.00
Partenza Cat. B due giorni ore 8.30
Iscrizioni e Visite Veterinarie Cat. A entro le ore 12.00
Domenica 7 ottobre
Partenza Cat B in due giorni ore 8.00
Partenza Cat A ore 8.30
Ore 15.00 Premiazioni e Commiato

Regolamenti: Sono ammessi a partecipare gli atleti e i cavalli designati dalle regioni di appartenenza, a titolo di Squadra o Individuale, le squadre sono composte da quattro atleti per regione più due in individuale, in regola con la patente agonistica FISE, e iscrizione al repertorio per i cavalli, comprovata dalla patente o dal libretto segnaletico federale, in regola con le vaccinazioni, e in possesso dei requisiti di età e di qualifica imposti dal Regolamento Endurance 2001.

Le squadre che parteciperanno alla Cat. B, di 90 km +/- 10%, dovranno essere composte obbligatoriamente anche da un cavaliere Junior o Young Rider, nato non prima del il 1980 , in mancanza di questo membro, le squadre, partiranno con soli tre atleti in squadra e due in individuale.

Vedi Regolamento Particolare
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 Settembre 2001, con nomi degli atleti e dei cavalli componenti la delegazione Regionale.
Ogni Regione, a mezzo del rappresentante designato, indicherà le squadre e gli individuali, entro il termine per le iscrizioni di ogni singola categoria.
La gara si svolgerà su un percorso di km 32 circa, da ripetersi due volte per la categoria A, tre volte per la cat. B di un giorno, la cat B due giorni effettuerà, per ogni manche, due giri completi e il terzo ridotto.
La segnalazione sarà come da regolamento, con i colori Giallo (dritto), Rosso (destra) e Bianco (sinistra), integrata da tabelle di direzione e chilometriche.

La partenza e l'arrivo sono davanti all'Ippodromo di San Rossore, dove sono localizzati i cancelli Veterinari fissi e i box, tutto il percorso si colloca dentro il Parco Regionale Tenuta di San Rossore, su sentieri battuti o sabbiosi, privi di dislivello, all'interno della Tenuta è vietata la circolazione degli automezzi privati, pertanto non è possibile praticare l'Assistenza con le vetture al seguito dei cavalieri, per ovviare a questo inconveniente sono stati istituiti due punti di assistenza Self-Service, gestiti dal comitato organizzatore, in questi punti sarà possibile inserire dei rappresentanti degli staff Regionali, uno per Regione e per ogni punto, trasportati con servizio navetta attrezzato dal C.O..

Nella cartina sottostante i due punti sono indicati con 1A e 2A, mentre nel punto 3A sarà possibile riprendere la assistenza tradizionale fino al traguardo, anche se con le cautele di velocità e educazione dovute a una strada APERTA AL PUBBLICO, il percorso si esegue in senso antiorario.
Il punto C indica un ponte dove il percorso si incrocia in un doppio senso di marcia.


Regolamento Particolare Trofeo Regioni 2001
FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI
REGOLAMENTO PARTICOLARE COPPA DELLE REGIONI
DI ENDURANCE 2001

1) La Coppa delle Regioni è una manifestazione a squadre in prova unica che si svolgerà come da calendario nazionale il 05-06-07 / Ottobre 2001 nella
Tenuta Presidenziale di San Rossore -Pisa -Toscana. Organizzazione: ALFEA,
Parco di San Rossore, Comitato Regionale Toscana.
2) Saranno assegnati i titoli delle categorie:
A di km 60 + / -10%
B di km 90 +/- 10%
B di km 70 + 70 in due giorni

3) Alla Coppa delle Regioni di Endurance possono partecipare tutti i Comitati Regionali che possono iscrivere un massimo di 6 binomi per ogni categoria, dei quali 4 binomi andranno a comporre la squadra della Regione ed i rimanenti parteciperanno alla prova solo a titolo individuale. Le squadre potranno essere composte minimo da tre binomi, al di sotto di tale numero i binomi iscritti parteciperanno solo a titolo individuale.
4) Le squadre che partecipano alla categoria B di km. 90 dovranno essere
composte obbligatoriamente anche da un cavaliere junior o young rider (anno di nascita non oltre n 1980), in mancanza del suddetto cavaliere la squadra potrà partire solo con tre binomi oltre i due individuali anziché quattro.
5) I cavalieri partecipanti alla Coppa delle Regioni possono rappresentare solo la Regione in cui sono tesserati e la selezione dei binomi da parte del C. R. è libera.
6) Ai fini della classifica a Squadre, saranno considerati i tempi di percorrenza dei TRE migliori binomi di ogni squadra, se una squadra si classifica con solo due binomi passa in coda a tutte quelle classificate con tre binomi. In caso di parità, la squadra vincente sarà quella il cui terzo concorrente ha il miglior tempo.
7) Per ognuna delle tre categorie in programma sarà nominata la Regione vincitrice in base alla classifica a squadre, mentre la Regione Vincitrice Assoluta della Coppa delle Regioni di Endurance sarà nominata in base al punteggio attribuito alle singole squadre in ognuna delle tre categorie:
1 ° squadra punti 30 -2°Sq. P.26 -3°Sq. P.23 -4°Sq. P.21 -5°Sq. P.20,
19,18 ai quali vanno aggiunti n° lO punti alle squadre che sono in classifica nella categoria" B in due giorni",
n° 5 punti alle squadre che sono in classifica nella categoria " B ".
In caso di Ex-Aequo, per uguale punteggio, sarà vincitrice la Regione con il miglior
piazzamento nella Categoria " B in due giorni" .
8} Per quanto non espressamente riportato nel presente regolamento particolare fa fede il Regolamento Nazionale Endurance Fise 2001
9) La categoria B, e la prima tappa della categoria B in due giorni si svolgerannosabato 6.
La categoria A e la seconda tappa della categoria B in due giorni si svolgeranno domenica 7.
Le visite veterinarie inizieranno venerdì 5 alle ore 14.00 e proseguiranno anche il giorno successivo per la categoria A.

Queste per il momento sono le notizie possibili e suscettibili di variazioni, che verranno integrate periodicamente, ma in tempi brevi, fino a dare un programma completo dell'Evento.

Conferenza Stampa Coppa delle Regioni Trofeo San Rossore 2001-09-21
Il giorno 20 09 01, si è svolta, presso i locali della Sterpaia di San Rossore, la presentazione della manifestazione Coppa delle Regioni del 6 e7 ottobre 01.
Presenti le testate locali, il presidente del Parco Di San Rossore Migliarino e Massaciuccoli, Ferderico Forcelloni consigliere nazionale FISE, la Guardia Forestale, guardie della Tenuta Presidenziale, Ranger e il Comitato Organizzatore.

Il dott. Marco Roghi ha introdotto i presenti alle problematiche dell’Endurance e ha presentato l’evento, mettendo in risalto le qualità del Parco e la sua inclinazione ad accogliere gare di Resistenza Equestre, grazie ai suoi percorsi piani e gradevoli ai piedi dei cavalli, e grazie anche alla disponibilità delle realtà interne al Parco, con la società ALFEA e il suo Ippodromo che supporta le strutture provvisorie necessarie a questo tipo di sport.

Il presidente del Parco ha auspicato una buona riuscita della manifestazione come inizio di una collaborazione che riporti il cavallo in San Rossore, operazione iniziata con gare di Attacchi di livello internazionale e attività di Turismo Equestre, un territorio che ha visto passare tutte le più grandi razze Italiane, prima la Gentile Pisana poi la Reale Razza del Persano e più recentemente Razze da Tiro Pesante, si può dire che da questa area sono passati i cavalli che hanno fatto la storia di Italia.
La Stampa ha formulato quesiti relativi allo Sport e alle problematiche del benessere animale, sollecitata da lettere delle associazioni protezioniste, ricevendo assicurazioni sul servizio veterinario presente e sulla organizzazione delle Assistenze.

La manifestazione si è chiusa con un messaggio di sport e di natura, con la certezza che l’Endurance è la disciplina che più valorizza le caratteristiche originali della nostra grande passione, il Cavallo.

Ufficio Stampa Trofeo di San Rossore,Tel. 338 4475253 e-mail hkendurance@tin.it

TROFEO DELLE REGIONI 2001
SAN ROSSORE PISA

Si chiude il sipario sulla Coppa delle Regioni

I giorni 6 e 7 ottobre si è svolta la Coppa Delle Regioni di Endurance
equestre 2001, all' interno del Parco di San Rossore, Pisa, si sono
incontrati ben 180 cavalli e cavalieri e 16 regioni, su un percorso di
grande interesse naturalistico, un anello di 32 km, una natura viva di
piante e animali.
177 partiti nelle diverse categorie, il 6 ottobre la prima gara della B in
due giorni e la B in un giorno, rispettivamente di 64 e 96 km, il 7 la
seconda gara della B in due giorni e la Cat A, rispettivamente di 64 km e
64 km.
L'evento era stato organizzato da un comitato ad hoc costituito dal Com. Reg. Toscano FISE, Ass. Sport. Hamasa Katib (Roghi Marco e Massimo Gasparri), Carla Illuminati, Doriano Calamai, Federico Forcelloni e Fabio Tani.
Tutto è stato possibile grazie alla Soc Alfea, che gestisce l'Ippodromo di
Pisa, La Tenuta di San Rossore, il Corpo Forestale e l'Ente Parco, e gli
sponsor Monte di Paschi Di Siena, Niccolai Nutrizione Animale e Endurance
2000 per i trofei e il materiale cartaceo, mentre i premi, 10.000.000 di
valore, sono stati messi dalla FISE.
Il responsabile delle Guardie della Tenuta Micheletti ha supportato la gestione e il transito delle assistenze all'interno dell'area protetta, imponendo una limitazione del n° di auto, e al tempo stesso portando acqua a volontà in tutti i punti di assistenza tramite il Corpo Forestale di stazione nel Parco.
Dieci Veterinari e quattro giudici presieduti da Nicola Magnaghi e Tiziano Corrado, hanno diretto la manifestazione con grande professionalità e equità senza problemi di alcun genere, molti gli eliminati per il percorso selettivo e il caldo eccezionale per ottobre.
La best Condition ha concluso la giornata, si è svolta nel centro dell'ippodromo ed' è stato il momento più suggestivo, prima delle premiazioni svoltesi alla presenza del Responsabile del Comparto Equiturismo Franco Guerzoni e Il Pres. Toscano Adolfo Paul Gross, nei discorsi di saluto sono stati toccati punti di grande attualità che riguardano la Disciplina, particolarmente Guerzoni ha assicurato l'interesse dlle FISE alla crescita dell'Endurance ormai seconda disciplina federale come numeri, dopo il Salto Ostacoli, applausi e congratulazioni particolari al Pres.
Paul Gross la cui squadra è risultata la migliore nel complesso della manifestazione.


Ufficio Stampa Trofeo di San Rossore

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti