20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La proposta di Romano Macri

Coordinatore Endurance Fise Lazio

Egregi Signori;

A conclusione del nostro Campionato, è quasi d’obbligo fare alcune considerazioni su quanto sia stato fatto, sentito e visto, sia a livello Regionale che Nazionale, da cui far scaturire alcune proposte già ampliamente discusse con molti cavalieri e tecnici della nostra Regione ed altre limitrofe, quali l’Abruzzo, la Campania e l’Umbria.

Sarebbe opportuno prendere in considerazione la proposta di eliminare le Cat. A nelle manifestazioni Nazionali, dove dovrebbero essere fatte solo le Cat. B – C* e C**.
Molteplici i vantaggi, tra cui dare più valore e consistenza numerica alle manifestazioni Regionali e stimolare l’ambizione dei cavalieri. E’ altresì necessario che ci sia maggiore qualità ed uniformità nelle organizzazioni Regionali, che spesso soffrono di una mancanza di iscritti, lesinando di conseguenza sulle commissioni Veterinarie e di Giuria e scarseggiando inoltre sulla logistica.

La seconda proposta è la necessità di creare un organo di tipo consultivo o addirittura fare si che la Commissione Nazionale Endurance sia composta da tutti i referenti Regionali per l’Endurance, in modo che vi sia una più reale partecipazione ed equa discussione.

La terza proposta è quella di abolire questi famigerati 56/10 minuti, proponendo un più equo e pratico 60/20 minuti, sia nella cat. A che nella Cat. B, motivato sia dalla nostra attuale situazione tecnico-logistica non perfetta dal punto di vista Giuria/Veterinari, in numero come già scritto in precedenza, insufficiente, nonché dall’alto costo di gestione, restando comunque al di sotto delle soglie di rischio e dai parametri dettati dalla FEI.

Quarta proposta: stilare una lista di Veterinari e Giudici di Endurance e creare un sistema di rotazione a livello Nazionale e Regionale. Questo per alzare il livello qualitativo di tutti i Giudici, dar modo a tutti di poter giudicare almeno una gara Nazionale o Regionale ciascuno.

La quinta ed ultima proposta, verte sulla Best Condition. Prendendo spunto dal Trofeo delle Regioni di quest’anno, credo sia di fondamentale importanza fare in modo che questo premio assuma un valore sempre crescente, sia come valenza morale che materiale.

Ringraziando per l’attenzione prestata ed in attesa di una Vostra risposta, distintamente saluto.

Il Coordinatore Endurance FISE Lazio
Romano Macrì

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti