1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al centro di Equitazione Alpina G.E.A.-G.E.E.M.

La Pelata di Frabosa Soprana si è concluso in data 19 agosto il Corso Nazionale per Assistenti e Guide Equestri Ambientali. Gli allievi che, per l‚accesso al corso dovevano essere in possesso di particolari requisiti, provenivano da tutta Italia (Taranto, Roma, Arezzo, Verona, Milano, Ravenna, Savona, Saluzzo, Racconigi e Mondovì), hanno seguito un iter teorico-pratico di 180 e 200 ore, un vero e proprio tour de force faticoso ma necessario come base di preparazione per questi neo Assistenti e Guide che insegneranno le basi dell‚equitazione con preparazione e professionalità ed organizzeranno i loro trekking secondo canoni di qualità e sicurezza. L‚Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali crea professionalità attraverso stages di aggiornamento, corsi per il conseguimento di brevetti e corsi specifici di specializzazione, forma i suoi Quadri Tecnici con la certezza di seguire i canoni imposti dalla legislazione vigente e! soprattutto cercando di inculcare una cultura mentale di rapporto, rispetto e salvaguardia ambientale attraverso questo splendido animale quale è il cavallo.

La commissione d‚esame composta dal maggiore Claudio Cammeresi, istruttore Federale, istruttore e veterinario militare, il sig. Piero Acquaro del reparto Polizia a cavallo di Milano ˆ istruttore Federale e istruttore Militare, la sig.ra Stefania Capritti responsabile Nazionale settore Pony, istruttore Federale Pony, hanno esaminato durante le giornate di sabato e domenica 18 e 19 agosto i quattordici ragazzi iscritti. Tutti i test teorico-pratici sono stati ripresi dal canale televisivo digitale CAVALLO CHANNEL che li ha "immortalati" nelle loro brillanti prove.

Il centro G.E.A.-G.E.E.M. ringrazia tutto lo staff dei docenti composto da:
Sig. Gaetano Festini Capello istruttore Federale e direttore di corso, Dott. Corrado Genovesi medico-spec. pronto soccorso, Dott. Franco Dadone veterinario ortopedico-vet. F.I.S.E.-membro A.A.E.P., Dott. Giancarlo Rapa veterinario ginecologo-giudice U.N.I.R.E.-vet. F.I.S.E., Dott. Fabrizio Bozzolo veterinario chirurgo membro A.A.E.P.-B.E.V.A., M.stro Lorenzo Schellino maniscalco ortopedico, Geometra Luciano Arnaldi esperto in topografia, Dott. Erminia Canavese laureata in storia medioevale, Dott. Enrico Rinaldi biologo, responsabile L.I.P.U.dell‚Oasi di Crava-Morozzo.

Un ringraziamento particolare alla delegazione del Parco Regionale della Mandria dott. Antonella Pogliano e sig. Angelo Remondino che sono stati presenti all‚esame in qualità di osservatori come pure la delegazione F.I.S.E. nella persona del sig. Massimo Garavini.

per informazioni:
G.E.E.M.-Gruppo Escursionisti Equestri Monregalesi
Via fraz. Corvi, 14
12047 Rocca de' Baldi
Tel.: 339 3557942
http://: www.geem.net
E-mail: info@geem.net

G.E.E.M.-Gruppo Escursionisti Equestri Monregalesi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti