1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gli stivali: la calzatura più usata nell´equitazione

La calzatura più usata nell’equitazione è certamente lo stivale e per diverse ragioni: aiuta a mantenere la corretta posizione delle gambe, a proteggere i piedi dai possibili traumi e a ripararsi dallo sfregamento degli staffili.
Gli stivali classici sono di cuoio o gomma, hanno la suola liscia, perciò sono adatti alle discipline inglesi.
In effetti gli stivali dei fantini sono incredibilmente morbidi e hanno la suola sottilissima sia per questioni di leggerezza sia perché, offrendo maggiore sensibilità, permettono un miglior equilibrio.


Ovviamente gli stivali in gomma sono più pratici ed economici di quelli in cuoio, ma, sebbene mantengano il piede asciutto in caso di pioggia o di pozzanghere, non permettono la traspirazione.
Al contrario lo stivale in cuoio più elegante e raffinato, sebbene permetta un’ottima traspirazione e aiuti a mantenere un buon assetto, necessita di una costante manutenzione per rendere lo stivale bello e duraturo.
Per una pulizia profonda occorre pulire le pieghe dello stivale con dell’acqua tiepida e del sapone inglese e per mantenergli la forma si può riempire la calzatura con della carta di giornale che contribuirà anche a togliere un po’ di umidità.
Invece gli stivali per la monta western sono gli inconfondibili stivali da cow boy con il gambale basso e la punta molto accentuata, per facilitare e per rendere più veloce l’entrata e l’uscita del piede dalla staffa.


Per quanto riguarda la forma del tacco, questa varia a seconda del modello e delle necessità, in quanto un tacco più o meno alto può contribuire a tenere i piedi maggiormente stabili all’interno delle staffe in caso di cambiamenti repentini e improvvisi di direzione.
Per il fatto che generalmente questi stivali vengono indossati per diverse ore al giorno, sono costruiti con criteri di solidità, impermeabilità, robustezza, eleganza e grande comfort.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti