1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

25 – 26 febbraio e 11-12 marzo gli ultimi due stages di Henk Nooren per l´iniziativa di Vittorio Orlandi "TEAM ATENE 2004".

STAGE A GORLA MINORE
Le due giornate di preparazione dei Campioni del Team Atene con il tecnico olandese si sono svolte ancora una volta a casa di uno dei componenti del Team, l’olimpionico Valerio Sozzi, il quale però ha potuto montare solamente una giornata, in quanto era colpito da forte febbre.


Che cavalli hanno montato?
Valerio – Clorofino
Claudio Minardi – Joi e Fox Trot.
Filippo Moyersoen – LoroPiana Napoli e L.P. Garibaldi
Arnaldo Bologni – Ramina e Kelly Boy
Piergiorgio Bucci – Withe King e Quanto Van Essen
Roberto Arioldi – Anton e L.P. Dime de La Cour


Lo stage alla Pamina di Gorla Minore, ha registrato un notevole successo di spettatori interessati ad assistere “dal vivo” questo speciale training dei campioni del Team Atene 2004.
Come sempre era presente la troupe televisiva di Cavallo Channel che proprio in questi giorni sta mandando in onda un bel programma sul Team. Inoltre c’erano i giornalisti delle testate tecniche “Cavallo & Natura” e "Cavalli & Cavalieri", che ogni mese pubblica un interessantissimo articolo dove si spiegano tutti gli esercizi e i trucchi del lavoro di Henk con i cavalieri.
Ovviamente eravamo presenti anche noi del Portale del Cavallo, in prima fila per farvi avere tutte le notizie dei retroscena di questa grande iniziativa di Vittorio Orlandi.


Allo stage della Pamina era presente anche il Tecnico Federale DUCCIO BARTALUCCI, il quale, venuto appositamente da Roma, si è riunito insieme al Cav. Vittorio Orlandi, Henk Nooren ed i ragazzi del Team per stendere il programma delle gare alle quali dovranno partecipare, prima del ritiro che ci sarà per chi sarà selezionato per i Campionati del Mondo di Jerez.


STAGE A CASTELLAZZO DI BOLLATE
Le due giornate di stage del mese di marzo si sono tenute invece a casa del “patron” del Team, Vittorio Orlandi. Anche a Castellazzo le presenze di pubblico sono state molte.
A proposito di appassionati che seguono con interesse l’attività del Team Atene, vi vogliamo comunicare una interessante iniziativa. Per chi volesse, è possibile diventare SOSTENITORE del Team Atene 2004. I sostenitori avranno un biglietto gratuito per assistere ai WORLD EQUESTRIAN GAMES di Jerez de la Frontera in Spagna, riceveranno un box delle video di tutti gli stages di Henk Nooren con i Cavalieri, e altre possibilità veramente interessanti.
Per sapere come diventare Sostenitori del Team Atene 2004, è possibile chiamare il n. tel. 0331/789613, o inviare un fax di richiesta informazioni al n. 0331/792725, o ancora inviare una e-mail all’indirizzo proprietariapice@hotmail.com


Tornando allo stage di Castellazzo, il lavoro “di casa” è arrivato alle ultime battute, infatti da ora in avanti, per questa stagione agonistica, i ragazzi del Team saranno seguiti sui campi di gara da Henk Nooren.
Grande assente è sempre stato Gianni Govoni, che pur facendo parte dell’iniziativa Team Atene 2004 e seguendo i programmi tecnici di Henk Nooren, ha sempre avuto difficoltà ad essere presente alle giornate di stage con i cavalli, in quanto è l’unico veramente lontano di casa. Ma era quasi sempre presente di persona, per parlare con Henk e per seguire i compagni nell’allenamento.


Che cavalli hanno montato?
Claudio Minardi – Joi e Flamenco.
Filippo Moyersoen – L.P. Napoli e L.P. Garibaldi
Arnaldo Bologni – Delani e Kelly Boy
Piergiorgio Bucci – Audi’s Lloyd
Roberto Arioldi – Anton e L.P. Nicol


Henk Nooren sarà in Italia, a seguire il Team Atene 2004, ai seguenti concorsi:
– CSI-A di Cervia
– CSI-A di Modena Novi Sad
– CSIO di Roma – P.zza di Siena


L’Intervista
Allo stage di Castellazzo abbiamo incontrato Salvatore Migliozzi, responsabile della distribuzione in Italia della PRESTIGE, uno degli sponsor di maggior rilievo di questa iniziativa.
– Perché la Prestige ha aderito a questo programma sponsorizzando?
– Prestige è un marchio che ben si lega alle iniziative di alto livello sportivo come questa. Noi siamo leader e ci piace essere al fianco di cavalieri di massimo livello come quelli che sono oggi presenti.


Il 20 e il 21 novembre si è tenuta la seconda sessione degli stages di Henk
Nooren, organizzato dal Cav. Vittorio Orlandi.


Presenti a questa sessione di lavoro sono stati: ROBERTO ARIOLDI, FILIPPO MOYERSOEN, ARNALDO BOLOGNI, VALERIO SOZZI, CLAUDIO MINARDI, PIERGIORGIO BUCCI.


Questa volta lo stage si è svolto presso il Centro Ippico La Pamina a Gorla Minore. Padrone di casa il papà del cavalier Valerio. l'attivissimo dr. Validio Sozzi che, dopo la chiusura del riuscitissimo concorso nazionale, ha messo a disposizione le magnifiche strutture del suo centro per lo svolgimento di questo importante evento.


Durante lo svolgimento delle lezioni si respirava un'aria da campioni, gli unici suoni che si sentivano erano la voce di Henk, il respiro e gli zoccoli dei cavalli. I cavalieri si alternavano in esercizi, mentre venivano ripresi da fotografi e cameramen. Infatti in prima linea la televisione CAVALLO CHANNEL ha ripreso tutte le lezioni, e manderà in onda tutto l'anno gli stages di Henk Nooren.


Erano presenti diverse redazioni sportive, tra le quali anche la nostra. Cavalli & Cavalieri pubblicherà ogni mese ben 6 pagine, raccontando la storia e lo svolgimento tecnico degli stages. I cavalieri, appena giù dalla sella venivano intervistati, da TV e giornali.


Allora, per chi vuol leggere sugli stages di Henk Nooren potrà trovare tutto sul prossimo numero di Cavalli & Cavalieri, mentre per vedere le immagini, bisogna collegarsi al canale 138 di TELE + per vedere Cavallo Channel. (n.b. sul sito www.cavallochannel.com troverete tutti i palinsesti).

TEAM ATENE 2004
I migliori cavalieri italiani con Vittorio Orlandi


Lunedì e martedì 1 e 2 ottobre si è tenuto a Castellazzo il primo stage per il team Atene 2004, diretto dal tecnico Henk Nooren.


Cos'è il TEAM ATENE 2004

Vittorio Orlandi ha riunito sette grandi cavalieri italiani, con l'obiettivo principale di preparare una squadra con tutte le carte in regola per affrontare le future Olimpiadi di atene nel 2004, sotto la direzione tecnica di Henk Nooren, il quale ha già dimostrato le sue doti di preparatore di squadre d'eccezione.


Il team è costituito da Roberto Arioldi, Gianni Govoni, Arnaldo Bologni, Valerio Sozzi, Claudio Minardi, Piergiorgio Bucci, Giorgio Nuti.


La FISE, tramite il suo presidente Ing. Cesare Croce e il tecnico federale Duccio Bartalucci, si è detta estremamente favorevole all'iniziativa privata
del cav. Vittorio Orlandi, team manager del Team atene 2004.


Saremo in grado di fornire più approfondite notizie fra pochi giorni: vi diremo tutto sugli sponsor, sulla televisione e sui programmi di gara per la
prossima stagione internazionale.Ecco Le foto dei componenti del TEAM

Presto Vi daremo informazioni più dettagliate pubblicando anche una scheda technica su ogni cavaliere.

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti