9 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Basilicata Country&Co. 20/22 Settembre 2002

Centro Palazzo Del Parco "Gallipoli Cognato" Piccole Dolomiti Lucane

Una Manifestazione fieristica organizzata da "Vaccariccia Quarter Horses", allevamento di quarter horses ed appaloosa che si trova a San Chirico Nuovo, a pochi chilometri dal parco.
L'iniziativa, la prima nel suo genere in Basilicata, sarà una finestra aperta sul mondo del cavallo e dell'equitazione western in particolare, ma anche una vetrina di prodotti e delle tradizioni di una terra che conserva ancora forti legami con il mondo agro.- silvo-pastorale.

 

Una "festa del parco" dove il cavallo rappresenterà il simbolo della filosofia country, che ben si sposa con le caratteristiche di un territorio che ha tutte le potenzialità per fare dell'agriturismo e del turismo rurale il volano dello sviluppo sostenibile.



Tra gli eventi di particolare richiamo per appassionati e curiosi dell'equitazione che "Vaccariccia" porterà nel parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dal 199 al 22 settembre ci sono i clinic di roping e team penning con i maestri di specialità Giuseppe Tassara e Tonino Achenza. Non mancheranno show e spettacoli, spazi dedicati al settore allevatoriale, all'agriturismo e al turismo equestre, ai prodotti agro-alimentari tipici della Basilicata, alle produzioni artigianali.

 

Ma i quattro giorni country della Basilicata non sono destinati a rimanere un evento isolato: la manifestazione, infatti, si candida a diventare un appuntamento fisso nell'agenda di cavalieri ed amanti della natura.
Insomma, una volta di più cavalli e natura si sposano, per creare all'interno del Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, un punto di riferimento per gli amanti del vivere country e per la crescita di una rete di turismo verde su tutto il territorio regionale.

 

L'iniziativa sarà articolata in tre parti:
Mostra mercato delle Attività equestri e Rassegne Zootecniche Allevatoriali
Mostra mercato delle produzioni tipiche agroalimentari e dell'artigianato
Borsa dell'Agriturismo e del Turismo equestre.
La manifestazione si svolgerà presso:
Centro attrezzato "Palazzo"
Il nucleo principale dei servizi del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane è stato realizzato in località Palazzo, nel comune di Accettura, lungo la strada provinciale che collega lo svincolo di Campomaggiore sulla Basentana (S.S. 407) ad Accettura.
Il centro visite di Palazzo è stato realizzato in un insediamento monastico risalente all' XI sec. d.C. di origine Basiliana, passato poi alle Benedettine e citato in una bolla del 1068 come donazione al vescovo di Tricarico da parte dei Conti di Montescaglioso.
Intorno al 1123 ospitò San Guglielmo da Vercelli che in Gallipoli fondò anche una chiesa ed un monastero. Passato poi alle Clarisse, divenne demanio dello stato subito dopo il processo unitario con una legge del 1867. Divenuto presidio forestale si è arricchito di altri manufatti. Con la nascita del Parco, i fabbricati sono stati adibiti a servizi per il Parco. Nel vecchio monastero sono allocati al piano terra, oltre la chiesa di S. Chiara, un museo naturalistico ed il comando forestale. Al primo piano si trova la sala congressi. Il vecchio orto, divenuto vivaio forestale, oggi ospita l'orto botanico con una sezione dedicata alle erbe officinali ed una sezione che ospita l'ecomuseo. Negli altri fabbricati si trovano un centro di prima accoglienza con bar – ristoro, un centro guide, un centro anti-incendio, un laboratorio per componentistica rurale, un laboratorio per le erbe officinali, un diorama e gli uffici del Parco.

 

Centro visite Pian di Gilio
Vecchio presidio forestale situato a poche centinaia di metri dal centro di Palazzo ospita una sala espositiva per gli ungulati ed un laboratorio veterinario per la fauna selvatica, nonchè una foresteria per studiosi e ricercatori. In adiacenza vi sono le oasi faunistiche del daino e del cervo aventi finalità prettamente didattiche

 

Museo dei Culti Arborei
Nuova costruzione ubicata nel Comune di Accettura (MT) in posizione fortemente panoramica e lungo la via del "Maggio". Nasce con l'intento di offrire allo studioso ed all'appassionato la rara gamma dei culti arborei propri di quest'area e tipici di pochissime altre comunità del bacino mediterraneo.

 

Il soggiorno
Si può scegliere di soggiornare in diversi contesti paesaggistici, storici e culturali.
La gente del luogo saprà accogliervi come sempre ha fatto; gente che sentirete vicina, cordiale mai invadente.
Per il soggiorno potete selezionare dal sito www.parcogallipolicognato.it il luogo dove alloggiare o prenotare il ristorante nella località desiderata.
Il parco offre la possibilità di effettuare piacevoli passeggiate a piedi e a cavallo e sempre dal sito sito www.parcogallipolicognato.it si può accedere ad un programma di individuazione degli itinerari.

Per maggiori informazioni:
www.westerncenter.it
basilicatacountry@libero.it – Tel. 3357842772 / 3489026422

Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti