15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Botero dipingerà il palio dell’Assunta

Il pittore e scultore Fernando Botero dipingerà il Palio del 16 agosto 2002.

Il Comune di Siena ha deciso di affidare l'incarico per la realizzazione del drappellone al maestro colombiano. "Siamo onorati di poter collaborare con un artista di assoluto valore come Botero – ha detto con soddisfazione il sindaco di Siena Maurizio Cenni – Siamo convinti che saprà coniugare, con originalità e nel miglior modo possibile, il suo stile plastico e personale con la tradizione iconografica dei drappelloni senesi".

Botero è considerato uno degli artisti viventi più importanti dell'America Latina. Il suo stile distintivo, con forme lisce e gonfie e inattesi cambiamenti in scala, è immediatamente riconoscibile e riflette la ricerca costante dell'artista per dare presenza e consistenza ai volumi. Il rapporto tra Botero e la Toscana rappresenta una delle ragioni principali per cui all'artista è stato richiesto di dipingere il Palio. Il ruolo della cultura figurativa toscana nella sua formazione e produzione artistica lo rende interprete attento e rispettoso della Festa senese.

Oggi l'artista divide il suo tempo tra Parigi, New York e la Toscana. I suoi dipinti, sculture e disegni sono esposti e rappresentati nelle collezioni di musei di tutto il mondo.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti