1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´UOMO CHE “SUSSURRA” AI CAVALLI In un ranch di Montaione ricreata un’atmosfera western.

Nell’azienda agrituristica di Pistolese si tengono lezioni su come comportarsi per stare meglio grazie a questi animali.

Montaione.
Se volete far arrabbiare Riccardo Battigelli chiamatelo domatore di cavalli. Lui, filosofia western e look da cow-boy, sarebbe capace di perdere davvero la pazienza. È un "sussurratore" Ricky Batt, battezzato con questo pseudonimo per via del suo soggiorno americano dal quale ha ricavato insegnamenti di vita che lo hanno portato a cambiare lavoro e a creare un ranch in Valdelsa.

Battigelli ha importato e perfezionato il metodo Macdowell, un sistema di ammansimento non violento del cavallo. Niente a che vedere con la "doma", fatta di fruste ed urlacci. "Lo stile, la monta, la filosofia e le tecniche di rapporto e interazione con il cavallo e l'ambiente sono quelle della migliore tradizione western" afferma Battigelli mentre illustra la sua azienda tra olivi e animali che pascolano liberamente. Un luogo dove gli ospiti prendono parte a vere e proprie lezioni su come ci si comporta con i cavalli.

Cappello e stivali da cow-boy, questo distinto signore settantenne dalla barba candida e dagli occhi azzurri è quello che gli americani chiamano "sussurratore".

Più che parlare con i cavalli, Rick riesce a trasmettere loro una sicurezza e una sensibilità che gli equini ricambiano poco alla volta fino ad essere completamente sicuri di avere vicino una persona che li vuole ammansire e non domare.
"In questo modo i cavalli riescono a dare molto a chi vuole montarli – sottolinea il "sussurratore" di Montaione -. Soprattutto diventano tranquilli, non si spaventano e non temono l'uomo".

Battigelli viene aiutato nella conduzione dell'azienda dal figlio Daniele, 28 anni, e dalla nuora Daniela Federici, 31 anni. Anche loro guide esperte e valenti trainers che mettono in pratica il verbo del patriarca.

Che il "Pistolese ranch" abbia anche una proprietà quasi terapeutica, lo si intuisce sfogliando l'agenda che gli ospiti spesso vergano con i loro pensieri sull'esperienza trascorsa nell'azienda agrituristica.

"Molti si sentono meglio dopo essere stati da noi a contatto con i cavalli – afferma Battigelli -. È uno scambio alla pari quello che avviene tra uomo e cavallo. Se non si ha paura di questi animali dalla frequentazione intensa che proponiamo durante i soggiorni si trae giovamento oltre che un arricchisce. Ci sono stati tanti esempi di quella che potremmo chiamare "cura" con i cavalli".

Il ranch ha 12 equini, "siamo arrivati ad averne anche 40", precisa Rick Batt. Girano liberi tra uliveti e terreni dove mangiano l'erba. Battigelli, il figlio e la nuora li chiamano per nome. Non hanno paura della presenza di estranei Princesse, Rose e gli altri esemplari di razza Quarter. Si lasciano fotografare mettendosi in posa. Basta accarezzarli per capire che non hanno mai sentito alzare la voce, nè hanno ricevuto botte. Sono cavalli mansueti per scelta di chi li ha educati e, differenza non da poco, tutt'altro che domati secondo il senso comune del termine.
Si vede che per maestro hanno avuto un "sussurratore".

AZIENDA AGR. EQUI-AGRI-TURISTICA PISTOLESE RANCH – WESTERN TRAIL HORSE RANCH

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti