1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CONOSCIAMO I PONY DI ESPERIA



Stefania Capritti é consulente e collaboratrice del comune di Carpineto Romano per la salvaguardia e la promozione dei pony di Esperia.

Il Pony di Esperia è un cavallo che anch'io ho scoperto per caso, quando avendo bisogno di un pony per la mia scuola.
Dicevo.. mi sono imbattuta in una brochure dei Pony d'Esperia, di cui non conoscevo nulla e non sapevo nemmeno che fossero così vicini a Roma.

Pur essendo da molti anni nel mondo dell'equitazione ho fatto una nuova, bellissima scoperta. Questi piccoli cavalli sono davvero belli, hanno un mantello nero e proporzioni adatte all'equitazione. Sono cavallini certificati, riconosciuti e protetti perchè in via di estinzione, ottimi per le scuole pony, per l'agonismo o semplicemente come compagni per i bambini.

Nel frattempo mi sono accorta che tantissime persone che operano nel campo equestre non conoscevano questo cavallino, alcuni ne avevano sentito parlare come di un cavallo selvaggio, poco adatto alla sella, un soggetto troppo impegnativo da addestrare . Mi dicevano "lasciamolo stare, di pony ce ne sono tanti già pronti, vengono dall'estero e sono più belli e più bravi".

Ma io sono testarda, le parole da sole non mi convincono e ho bisogno di fatti.
Dopo aver lavorato con questi cavalli, aver vissuto personalmente con loro l'esperienza della doma e dell'addestramento, sono finalmente riuscita a dimostrare a tutti le loro reali capacità. Ho provato con i fatti che questi piccoli cavalli possono entrare con dignità nel mondo dei pony da sella.

Ho cominciato a parlar di loro a tutti, ho divulgato la loro esistenza e la loro importanza in televisone e sui giornali, ho urlato che noi italiani dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di avere e di allevare ottimi cavalli e che il Pony d'Esperia è un ottimo soggetto per le scuole pony, per l'agonismo pony e per l'equitazione amatoriale.
Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno ascoltato ed aiutato.

Il Comune di Carpineto Romano ha deciso di sostenere con me questa battaglia per ridare dignità ad un cavallo e dare agli allevatori la possibilità di scegliere il destino dei propri puledri – è un impegno morale e sociale – scoprendo il Pony d'Esperia scopriamo anche un territorio, quello di Carpineto Romano e delle altre montagne laziali che sono di una bellezza indescrivibile – territori selvaggi dove vivono liberi e allo stato brado i branchi di cavallini d' Esperia.


Per saperne di più sui Pony di Esperia contattare:
Stefania Capritti
responsabile promozione Pony di Esperia
Comune di Carpineto Romano
Cell. 3476687356
email: alcriollo@libero.it

Stefania Capritti


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti