14 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Visitiamo il centro "San Francesco deglia Aranci" di Talsano- Taranto

A 8 kilometri da Taranto, nel paesino di Talsano, si trova il circolo ippico "San Francesco degli Aranci" nato nel 1995 e diretto dal cavaliere Franco Antonio Caracciolo.
Il circolo, compreso nel club " Mon Reve ", oltre alla possibilità di fare passeggiate o di prendere lezioni in maneggio offre anche la comodità e i servizi di ristoranti, bar, piscina e anche del mare del golfo ionico che si trova proprio a due passi dal centro. Sono presenti circa 34 cavalli di cui 12 sono utilizzati per la scuola e sono per lo più Murgesi, Irlandesi e Indigeni. C'è inoltre un buffo e minuscolo pony, Popof, che attira l'attenzione dei bambini più piccoli e che provoca anche le risa divertite degli adulti.

 

All'interno si può trovare una piccola fattoria in miniatura con tutti gli animali tipici appunto, della fattoria, infatti, il circolo ippico ospita durante il periodo scolastico classi di ragazzi che hanno la possibilità di conoscere più da vicino gli animali e il mondo dell'equitazione.
A mandare avanti l'intera attività assieme a Franco vi è la figlia, Graziana Caracciolo istruttrice Little pony G.E.A., a occuparsi invece della segreteria vi è Anna Cirillo e a dare una mano in campo agli allievi vi è il giovane Christian Millardi.

 

Le passeggiate possono durare 1- 2- 3 ma anche 8 ore gustando il tipico panorama pugliese cambiando dall'ambiente del mare a quello secco delle montagne dell'interno. Costeggiando il litorale ionico si respira la brezza marina e si calpesta il terreno asciutto e arido della zona fino ad arrivare alle colline delle Murgie dove si trova un paesaggio carsico, con deformazioni di varia entità e caratterizzato dalla tipica presenza di puli, doline e inghiottitoi.
Altra caratteristica del paesaggio sono i Trulli, costruzioni rustiche delle antiche civiltà contadine e pugliesi.
Dal punto di vista naturalistico invece si succedono boschi di roverella, conifere e pascoli naturali, intervallati da campi coltivati maggiormente a cereali.

 

Lodevole è il lavoro che Franco Caracciolo assieme al suo staff compie ogni giorno impegnandosi per promuovere l'attività equestre dell'E.N.G.E.A e di questo non si può che ritenersi soddisfatti, risultati grandi li ottengono grandi uomini, supportati da grandi collaboratori.
Da parte di tutta l'E.N.G.E.A. un grazie a Franco Caracciolo ed al suo staff.

Servizio di Valeria Fiorio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti