1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Milano ritorna l’equitazione internazionale con il CSI B Master MILANO

S'intitola "Master Milano" l'atteso evento, ufficialmente presentato nell'ambito di Fieracavalli (Verona), che si preannuncia come un grande successo.

Il Csi B indoor, organizzato dalla Fise e dal Comitato regionale lombardo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana si svolgerà dal
12 al 15 dicembre prossimi presso le strutture del Palazzetto dello Sport della Fiera di Milano (Pad. 3), suggestiva e storica sede di prestigiose manifestazioni sportive.

L'appuntamento meneghino entrerà a far parte del calendario agonistico da protagonista diventanto uno dei più importanti eventi per l'equitazione internazionale.

La grande equitazione torna quindi nella città lombarda dalla quale mancava dal lontano 1989, anno in cui si disputò l'ultima edizione di Eques.

A 'Il Master di Milano – ha spiegato il Presidente Federale Cesare Croce – riporta una manifestazione internazionale nel capoluogo lombardo dal quale mancava da troppo tempo. Ed era davvero un paradosso che nella regione di maggior peso per il nostro sport mancasse una manifestazione internazionale di alto livello.

Il "Master" alla Fiera di Milano è stato pensato, voluto e concretizzato con lo scopo, primario per la Federazione, di dare promozione e visibilità agli sport equestri. Per promuovere in nostro sport e dargli sempre maggior visibilità infatti serve portarlo al di fuori dei normali circuiti sportivi, conosciuti solo agli appassionati, per proporlo al grande pubblico, a tutti coloro che non seguono abitualmente l'equitazione ma che dal cavallo possono essere affascinati.

Per proporre l'equitazione al grande pubblico bisogna inserirla in un contesto di grande prestigio, un contesto che faccia audience. Ecco spiegato il motivo della scelta di un appuntamento di grande prestigio in una piazza di grande visibilità come Milano.

Il Master milanese, negli intenti della Fise, è destinato a diventare la versione indoor di Piazza di Siena. Come dire, Roma in primavera, all'aperto, Milano in inverno, al coperto ma con in più la possibilità di trasformare il concorso meneghino in un evento di maggior respiro e popolare aggiungendo alle gare di salto ostacoli anche gare di alto livello di dressage e sezioni riservate a manifestazioni collaterali e al settore merceologico e commerciale.'


13- 15 DICEMBRE 2002
CONCORSO IPPICO INTERNAZIONALE TIPO B
CDI*** MILANO


VENERDI’ 13 DICEMBRE 2002
CATEGORIA A FASI CONSECUTIVE–
CATEGORIA MISTA
SABATO 14 DICEMBRE 2002
CATEGORIA A TEMPO
“PICCOLO GRAN PREMIO”- CATEGORIA MISTA
CATEGORIA DI POTENZA -OPEN
DOMENICA 15 DICEMBRE 2002
CATEGORIA A TEMPO
“GRAN PREMIO” – CATEGORIA A DUE MANCHES A TEMPO

VENERDI’ 13
CDI*** MILANO
SABATO 14
GRAND PRIX
DOMENICA 15
FREE STYLE TEST, GRAND PRIX

12 DICEMBRE 2002
CONCORSO NAZIONALE MILANO
GIOVEDI' 12
CAT. RISERVATA A BREVETTI
CATEGORIA A FASI CONSECUTIVE
CAT. RISERVATA A I° GRADO SENIOR E YR
CAT. RISERVATA A I° GRADO JUNIOR E ALLIEVI EMERGENTI
CAT. RISERVATA A II° SENIOR-YR-JUNIOR
CAT. A SQUADRE A TEMPO

 

PROGRAMMA GENERALE
La manifestazione si articolerà su quattrogiornate. La prima, giovedì 12, sarà dedicata allo svolgimento di categorie nazionali, le rimanenti al CSI B.

Ma nel Palazzetto dello Sport, non si svolgeranno soltanto gare di salto perché in programma c'è anche un CDI*** (Concorso Internazionale di Dressage) fissato per sabato 14 e domenica 15, oltre a spettacoli e attrazioni in tema equestre.

Il concorso di salto ostacoli si concluderà nel pomeriggio di domenica 15 con la gara più importante, il Gran Premio Città di Milano, con in palio un montepremi di 20 mila euro.

COME ORIENTARSI
Al piano terra è situata l'arena destinata al campo gara circondata dalle tribune (2000 posti).
Al primo piano, raggiungibile tramite comode scale mobili, è situato il settore espositivo, che ospiterà gli stand. Percorrendo la balconata che sfila davanti agli stand è possibile vedere il campo prova.

Il pubblico potrà vedere i cavalieri che riscaldano i cavalli prima dell'ingresso in gara: una caratteristica unica nel panorama delle gare indoor, dato che solitamente al pubblico è vietato l'accesso all'area Fei, riservata solo agli addetti ai lavori.

All'esterno si trovano il campo prova e l'area destinata alle scuderie.

COSTO DELL'INGRESSO
L'ingresso è abbinato all'acquisto di un biglietto della Lotteria Croce Rossa Italiana della Lombardia al costo di 5,00 Euro.

La Lotteria Natalizia Junior è a sostegno delle attività della Croce Rossa Italiana rivolte ai bambini. L'estrazione dei premi avverrà venerdì 13 dicembre 2002 alle ore 12:30 presso il Pad. 2 della Fiera di Milano.

La Lotteria Natalizia è a sostegno delle attività della Croce Rossa Italiana. L'estrazione dei premi avverrà sabato 14 dicembre 2002 alle ore 12:30 presso il Pad. 2 della Fiera di Milano.

Per informazioni sui bilgietti vincenti, consultare il sito: www.lombardia.cri.it

I biglietti si potranno acquistare presso la sede del Comitato Regionale Lombardo entro il 9 dicembre 2002 e durante la manifestazione presso l'entrata della Fiera fino ad esaurimento posti.

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri:
02.745592 oppure 02.7384615.

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti