24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunità Europea: consultazione on line sul trasporto di animali destinati alla macellazione.

La Comunità Europea ha aperto una consultazione on line per conoscere il parere dei cittadini sul trasporto di animali destinati alla macellazione. E' stato possibile esprimere il proprio parere fino al 16 dicembre all'indirizzo: http://europa.eu.int/comm/food/fs/aw/aw_transport_en.html

La notizia è riferita da ILPH, International League for Horse Protection,
www.ilph.org, che da anni discute il drammatico problema con la CE e i singoli governi. Keith Meldrum, consigliere per l'Europa della Lega per la protezione del cavallo, annuncia con soddisfazione che il commissario Byrne ha deciso di ascoltare il parere dei cittadini europei sull'argomento. Come è noto, centinaia di migliaia di cavalli, asini, pecore, agnelli e altri animali "da carne" sono trasportati su camion in condizioni drammatiche per migliaia di chilometri fino alla mano del macellaio.

Uccisi una seconda volta dopo le sofferenze e i traumi patiti. Molti arrivano quasi morti o gravemente traumatizzati. L'obiettivo della ILPH è quello di non permettere questi orrendi viaggi e di provvedere alla macellazione nel paese di origine esportando poi le carcasse. La scelta del male minore.

La Lega inglese, che già provvede al finanziamento di mattatoi nei paesi esportatori, invita gli amanti degli animali e le persone sensibili, a partecipare alla consultazione, esempio di democrazia allargata a tutti gli europei.

Fausto Orazi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti