1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CONCORSO DI DRESSAGE A CHIETI

 

Domenica 1° Dicembre, presso il parco archeologico 'La Civitella' in Chieti, s'è svolto un Concorso Ippico di Dressage inserito nel progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dedicato al tema dello sport nell'Italia antica, per accomunare tutte le sedi espositive e archeologiche statali.

Le gare, avversate da una pioggia battente, si sono svolte nell'anfiteatro romano, cornice insolita ai giorni nostri ma estremamente suggestiva che, tra l'altro, ha riportato i cavalli nel luogo dove si svolgevano i concorsi ippici prima della riscoperta dell'anfiteatro, nel quartiere più antico della città, La Civitella.

Sotto gli occhi dei giudici Alba Minelli e Sorin Badulescu si sono esibiti 30 binomi nelle varie categorie, dividendosi il cospicuo monte premi.

Notevole il livello tecnico, culminate con la prestigiosa esibizione nella massima categoria di Marco Napoleone su Romeo.
Nelle altre categorie vittorie di Lorenzo Barassi su Peter Pan nella categoria E 100, Valentina Vitali si Quick Twist nella categoria E 210, Sara Gonizzi Barsanti su Dictator nella categoria E 400 Andrea Bianchini su Gala' de la Reaute nella categoria F 100.

Al termine delle gare, la premiazione si è svolta nei saloni dell'innovativo museo, dove concorrenti e accompagnatori hanno potuto oltremodo interagire con i reperti che testimoniano la storia della città Teatina, accompagnati dalla guida d'eccezione costituita dalla dott.ssa Jessika Romano, promotrice della manifestazione insieme al Maestro d'equitazione Giovanni Panara.

Insomma un evento molto più che semplicemente sportivo, che promette di diventare un appuntamento fisso, potendo oltretutto godere dell'eccezionale vetrina costituita dall'ambientazione d'indubbio interesse turistico-culturale.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti