14 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Quando gli animali parlavano

Magie e tradizioni di un passato non troppo lontano.

Presso la sede dell'Associazione G.E.E.M. di fraz. Corvi, 14 Rocca de' Baldi, nella data di domenica 22 dicembre ore 21,00 rievocheremo i "vià" così come avveniva non molto tempo fa: in stalla seduti sulla paglia, sgranocchiando früve ad ascoltare racconti tra il vero ed il fantastico….

 

"Quando gli animali parlavano" nasce dall'idea, semplice e tuttavia ambiziosa, di aprire una finestra sul passato per provare a comprendere meglio la nostra identità attuale.
La civiltà contadina e montanara delle nostre terre ha radici antiche che rimandano direttamente a quelle popolazioni celto-liguri che, per prime, abitarono questo territorio dando un nome a ciò che vedevano. Tradizioni e leggende, espressione di un forte senso del fantastico, sono il filo rosso che unisce passato e presente, il portale magico che può permetterci di viaggiare indietro nel tempo.

 

Se questa importante eredità è giunta fino a noi, sia pur in modo spesso confuso e assai frammentato, lo si deve in larga parte ai "vià" che, durante i lunghi inverni, si tenevano nelle stalle delle nostre cascine. Contadini e pastori ricordavano ma, soprattutto, raccontavano storie remote o vicine e, ancora una volta, la parola si faceva magia creando meraviglia e cementando il senso di appartenenza alla comunità.

 

Questo è lo spirito che ci piacerebbe ricreare con "Quando gli animali parlavano", tenendoci ben lontani da speculazioni retoriche o intellettualismi modaioli, con i piedi invece piantati a terra e l'animo pronto a sognare.

 

Un invito del tutto gratuito per adulti e bambini da effettuare al 339.3557942 oppure all'indirizzo info@geem.it

GEEM

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti