26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corso nazionale di formazione per Classificatore Funzionale FISD di Equitazione

La Delegazione Regionale FISD della Valle d’Aosta, con l’autorizzazione del Consiglio Federale, in collaborazione con la Commissione Medica Nazionale FISD e la Società A.V.R.E.S (Associazione Valdostana Rieducazione Equestre e Sportiva), organizza un corso nazionale di formazione per Classificatore Funzionale FISD di Equitazione.
Il corso che si svolgerà a Saint-Christophe, (Aosta) presso la sala riunioni dell’Albergo HOTELALP, in località Aeroporto, 8, nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio si propone di formare Classificatori funzionali FISD di Equitazione ai sensi del “Regolamento per la formazione e l’inquadramento nei ruoli tecnici e professionali della FISD” approvato il 30/11/2002;

Titoli di ammissione:
Al corso potranno essere ammessi coloro che, compiuti i 18 anni di età, siano in possesso di almeno uno
dei seguenti titoli:
• Laurea in Medicina e Chirurgia con almeno una delle seguenti specializzazioni: medicina dello sport, neurologia, fisiatria, cardiologia;
• Diploma universitario di terapia della riabilitazione o titoli equipollenti;
• Brevetto di istruttore di equitazione FISD.

Contenuti e docenti del corso:
• Area giuridica:
Cenni di diritto sportivo; Legislazione sanitaria ed antidoping;
Legislazione dei portatori di handicap;

• Area medica:
Anatomia e fisiologia dell’apparato motorio del disabile
Fisiologia dell’esercizio
Biomeccanica dell’apparato motorio
Patologia del midollo spinale: paraplegia, tetraplegia, poliomieliti,
Cerebrolesioni;
Classificazioni: lesioni midollari, cerebrolesioni, tetraplegie, “les autres”
Classificazioni funzionali per l’equitazione ( teoria e pratica)

La docenza sugli specifici contenuti della classificazione dell’equitazione sarà curata dal Classificatore capo dell’I.P.E.C., dr.ssa Christina Meaden e la parte di corso svolta direttamente dalla dott.ssa Meaden sarà in lingua inglese, con riassunto in lingua italiana. I docenti, sia dell’area giuridica che dell’area medica, saranno scelti tra i Formatori della FISD in collaborazione con il Centro Studi.
Il programma dettagliato del corso sarà inviato a tutti i partecipanti al momento dell’accettazione della loro iscrizione unitamente ad eventuali variazioni inerenti il presente bando la cui definizione è oggetto di esame da parte del Centro Studi FISD.

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modulo – allegato A – dovrà pervenire entro sabato 1° febbraio 2003 alla F.I.S.D.
– Delegazione Regionale Valle d’Aosta – Via Corrado Gex, n. 19 – 11020 NUS (AO) e potrà essere inoltrata, oltrechè a mezzo servizio postale, sia con e-mail fisd.vda@libero.it che con fax – 0165 766963.
La certificazione dei titoli richiesti per l’ammissione al corso dovrà essere trasmessa congiuntamente alla domanda di ammissione.

Esito del Corso
L’idoneità alla qualifica di Classificatore ed il successivo brevetto NON potranno essere ottenuti con la sola partecipazione al Corso, ma saranno determinati, rispettivamente, dal superamento di un successivo esame e dal rispetto delle condizioni previste dall’art. 23 del “Regolamento per la formazione e l’inquadramento nei ruoli tecnici e professionali della FISD” approvato il 30/11/2003.

Quota di partecipazione al Corso
La quota di partecipazione è di euro 100,00 pro capite e dovrà essere versata – successivamente alla comunicazione di avvenuta accettazione da parte della FISD/Valle d’Aosta e prima dell’inizio del corso – tramite bonifico bancario intestato a F.I.S.D. – Delegazione Regionale Valle d’Aosta, presso Banca di Credito Cooperativo di Fénis, Nus e Saint-Marcel – Agenzia di Nus – c/c bancario n. 4229 – ABI 8130 CAB 31630, oppure tramite vaglia postale intestato alla stessa Delegazione Regionale F.I.S.D all’indirizzo sopra specificato.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Tesseramento
Per tutti i corsisti vige l’obbligo del tesseramento alla FISD. L’eventuale assenza di rapporto pregresso con la Federazione medesima determinerà l’obbligo di tesseramento con una Società affiliata oppure la sottoscrizione del tesseramento individuale come CORSISTA. In quest’ultimo caso, è necessario far avere all’organizzazione il Mod TES/02 della FISD, in originale, unitamente alla copia del bollettino di c/c postale attestante l’avvenuto versamento dell’importo di euro 16,00.

L’organizzazione fornirà ulteriori indicazioni di tipo logistico – viaggio e soggiorno – al momento dell’accettazione della domanda di ammissione al corso.

Per eventuali chiarimenti ed ulteriori informazioni potranno essere contattati:

Sig.ra Giovanna RABBIA PICCOLO – Direttore del Corso/ Referente Tecnico – telefono 0165 767148 – fax 0165 767250 e-mail: fise.vda@tiscalinet.it

Sig. Silvio TRIONE – Delegato Regionale FISD Valle d’Aosta- telefono 0165 766060 – fax 0165 766963
e-mail: fisd.vda@libero.it

Contestualmente al Corso nazionale per classificatori funzionali FISD di Equitazione di cui alla bozza di bando soprariportata, la Delegazione Regionale FISD della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’ I.P.E.C. (International Equestrian Paraolympic Committee) e con l’A.V.R.E.S. (Associazione Valdostana per la Rieducazione Equestre e Sportiva), organizza un corso internazionale rivolto ai Classificatori FISD già genericamente abilitati ed inteso a specializzarli nella disciplina dell’equitazione, attraverso la frequenza al corso I.P.E.C. che si svolgerà a partire dal primo pomeriggio di sabato 15 a domenica 16 febbraio 2003 presso la sala riunioni dell’HOTELALP a Saint-Christophe (Aosta).
Lo stesso corso internazionale è rivolto ai Classificatori nazionali e/o internazionali di Equitazione I.P.E.C. allo scopo di qualificarli secondo la normativa I.P.E.C.
Al corso internazionale IPEC, ai sensi della relativa normativa, potranno, inoltre, essere ammessi:
• Medici specializzati in riabilitazione, fisiatria, neurologia con interesse nello sport e/o nella disabilità;
• Fisioterapisti iscritti all’Albo sia italiani che stranieri.

Domanda di ammissione
La domanda di ammissione al corso I.P.E.C., redatta sull’apposito modulo – allegato B – dovrà pervenire entro sabato 1° febbraio 2003 alla F.I.S.D. – Delegazione Regionale Valle d’Aosta – Via Corrado Gex, n. 19 – 11020 NUS (AO) e potrà essere inoltrata, oltrechè a mezzo servizio postale, sia con e-mail fisd.vda@libero.it che con fax – 0165 766963.
La certificazione dei titoli richiesti per l’ammissione al corso dovrà essere trasmessa congiuntamente alla domanda di ammissione.
Si sottolinea che il corso I.P.E.C. è parte integrante ed obbligatoria del Corso nazionale FISD per classificatori in equitazione e deve quindi essere frequentato anche dagli istruttori FISD di equitazione i quali, però, NON potranno acquisire la qualifica di classificatore IPEC.
I “già classificatori FISD” potranno acquisire la specializzazione in equitazione con la frequenza alla sola parte di corso specifico IPEC.

Testi:
I corsisti dovranno procurarsi il testo :
“ IPEC Classification Manual” – Ed. 2002 –
(scaricabile dal sito Internet www.ipec-athletes.de/)

Esito del Corso:
I “già classificatori FISD” otterranno l’idoneità per l’equitazione a seguito di valutazione che sarà effettuata durante il corso IPEC.
Per i partecipanti al solo corso IPEC, già classificatori FISD oppure stranieri, il corso stesso è gratuito.

Aosta, 15 gennaio 2003

SCARICA GLI ALLEGATI:
Allegato A
Allegato B

//

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti