29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La volpe uccisa in brianza

Carissimo Sig. Direttore.
Amo la natura, gli animali e tutto ciò che ruota attorno a loro, mi trovo spesso di camminare tra boschi e montagne.
Quello che le sto per scrivere, forse potrà cadere nella più quotidiana banalità, però penso che possa far riflettere su tante cose che si concatenano.

Sabato 7 dicembre, fra i comuni di Rovagnate e Perego, esattamente fra le località di Carotte e Roncaria è stata uccisa una volpe da dei cacciatori.
Forse qualcuno dirà una pericolosa volpe che minacciava con la sua presenza le comunità delle galline in loco ma non è così, perché nel raggio di un chilometro di galline non ce ne sono.

Era sostanzialmente una presenza molto discreta la si notava appena quando, dopo una nevicata, lasciava le sue impronte sulla neve e contribuiva con la sua presenza a stabilire quel gioco della vita che è fatto di equilibri fra preda e predatore. Una silenziosa amica che molti abitanti non ne sapevano neppure l'esistenza.

Purtroppo, grazie ad alcune persone estranee al luogo, cacciatori senza scrupoli che ora staranno vantandosi al bar con gli amici della grande e pericolosa preda ammazzata (neanche buona da mangiare), in quella zona si è spezzato un prezioso equilibrio.

E' vero, viviamo tutti i giorni fatti gravissimi, uccisioni e disgrazie sono all'ordine del giorno, come fossero la cosa più normale, però l'amaro e la rabbia lasciata dal vuoto della silenziosa amica mi fa pensare….come fare per impedire che questi fatti avvengano? Com'è possibile evitare di guastare anche quella piccola gioia quotidiana fatta di cose semplici, come la presenza delle impronte di una volpe sulla neve fresca?

Alessandro Meazzini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti