1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I cavalli dormono in piedi

Che il cavallo possa dormire in piedi è un fatto risaputo ma chi sa perché lo faccia e come vi riesca?
Il motivo per il quale il cavallo dorme in piedi (ovvero in stazione quadrupedale ), risiede nella sua natura di animale predato. In quanto preda, esso deve essere sempre pronto alla fuga. Ritenetevi perciò lusingati se il vostro cavallo non si alza quando aprite la porta del box : significa che non vi teme.

D’altra parte se si alza non vuol dire per forza che abbia paura di voi, infatti alcuni cavalli, malgrado il processo di addomesticamento si sia completato migliaia di anni or sono, non hanno perso del tutto questo impulso ancestrale di difesa.

Per quanto concerne il secondo interrogativo che ci siamo posti “ il come vi riesca “, il discorso diverrà di gran lunga più complesso.

La possibilità di dormire in piedi presuppone il mantenimento dell’equilibrio in stato di sopore e un lavoro muscolare atto a contrastare la forza di gravità.

 

Per vedere la continuazione dell'articolo clicca qui

Ferrian Simone


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti