1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ENGEA – disabili e sociale La nuova frontiera in sicilia della equitazione ludico ricreativa per disabili E.L.R.D.

L' Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali (E.N.G.E.A.) ha organizzato per la prima volta nella Trinacria corsi di formazione per diversabili.
Uno dei fautori principali dell'iniziativa è stato l'Assessore-alle Politiche Socilali e Pari Opportunità della Provincia Regionale di Palermo On. Giovan Battista Mammana il quale, gradito ospite nei padiglioni dell'ENGEA alla ultima edizione della Fieracavalli di Verona ha voluto rendersi conto con un contatto diretto con il coordinatore nazionale dell'Ente Mauro Testarella dei buoni risultati ottenuti nel settore della Equitazione Ludico Ricreativa per Disabili.

Il Dott. Mammana, comunque, aveva in precedenza potuto apprezzare dal vivo l'efficienza di tale terapia osservando la gioia di giovani disabili in sella non disgiunta da un momento di serenità delle loro famiglie che assistevano alle riprese a cavallo.
L' Assessore Mammana è stato inoltre incoraggiato a sostenere la E.L.R.D. dopo avere avuto il consenso di amici e assessori della Provincia di Palermo che operano in questo settore da tempo e che gli hanno fatto constatare i risultati ottenuti dalla equitazione ludico ricreativa per disabili, primo fra tutti l'Assessore al turismo sport e Spettacolo di Castellana Sicula Silvana Gennaro che, fra l'altro, è Commissario regionale dell'ENGEA di tutta la Sicilia.
I corsi di formazione in questione, si terranno a Castellana Sicula al Centro Addestramento Sport Equestri.

Qualche giorno prima della attuazione pratica prevista nel mese di Dicembre 2003, è stata organizzata una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Castellana Sicula con la presenza di alcuni media, molte testate giornalistiche e numerose autorità.
Doveroso sottolineare la presenza a tale conferenza stampa dell'Assessore Giovan Battista Mammana al quale sono state rivolte alcune domande.

Lei è considerato un saggio ammnistratore… "faccio soltanto il mio dovere, quello di amministrare al meglio le non molte risorse a disposizione, cercando di renderle il più possibile strategiche, di concerto ovviamente con altri assessorati, come ad esempio con l'ausilio della Pubblica Istruzione e lo Sviluppo economico".
Assessore Mammana, scendendo nel dettaglio che cosa può dirci? " i soldi che mi sono stati affidati sono stati sempre spesi cercando di non lasciare economie e rigagnoli, perché credo che bisognerebbe fare risultati velocemente.
Sto comportandomi in tal modo utilizzando le somme residuali da parte del mio assessorato, e non soltanto, ma cercando anche denaro che era stato abbandonato da anni, e proprio per questo, stiamo mettendo in atto una ricognizione assieme all'ufficio dei revisori e quello di ragioneria per ottenere risultati positivi.

Franco mamola

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti