4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salviamo i pony italiani: proposta E.N.G.E.A. 2003

Questa è la nuova missione in atto: per quanto riguarda i cavallini sardi della Giara, già da questa primavera, attraverso l'opera di Antonio Casu, istruttore federale dell'ENGEA e Patron della Giara Club di Oristano vi sono stati dei contatti per reperire sul mercato locale la possibilità di acquisire, come associazione, un cospicuo numero di giovani puledri del "Pony della Giara" per concentrarli in un centro GEA del Sardegna e quindi selezionarli per l'affidamento.


Un'altra razza, sfortunata da sempre, è il Pony d'Esperia, un cavallino di grande intelligenza e morfologicamente grazioso ma con una storia triste; usato come cavallo da traino nelle miniere, cacciato per anni da bracconieri affamati nelle montagne del sud del Lazio, fin quasi ai confini con l'Abruzzo, abbrancato in mandrie al pascolo brado per rifornire i mercati di carne dall'Alta Campania sino alla capitale, mandati al galoppo sfrenato, spaventandoli su campi minati per la bonifica dei territori di Monte Cassino.


L'ENGEA, con l'istruttrice Stefania Capritti, in collaborazione con il Comune di Carpineto Romano e con associazioni ambientalistiche a lei collegate e con il forte sostegno degli animalisti italiani, da ormai 3 anni, nonostante l'esiguità dei mezzi a sua disposizione e dei suoi amici, sta cercando di promuovere, valorizzare, ma, soprattutto, salvare questa razza dall'estinzione, evidenziando le sue eccelse attitudini allo sport, al turismo equestre, al lavoro.
L'operazione di salvataggio 2003 sarà per 25 puledri dell'ultima stagione, i quali verranno concentrarti in un centro Gea del Garda e, successivamente, dopo le opportune vaccinazioni, cure e registrazioni, dati in affidamento a centri pony delle nostre associazioni per l'incremento e salvaguardia delle razze.
Si tratta, sia per il "Pony della Giara" che per il "Pony d'Esperia" di una missione di salvataggio 2003, in funzione della quale si potranno, attraverso la nostra segreteria generale, fare domande di affidamento o adozione a distanza, richiedendo la modulistica occorrente.


"Giovani e Pony d'Italia" è uno slogan affinché tutti i giovani d'Italia possano avvicinarsi all'equitazione a costi cociali per tutti, con un pony italiano al giusto prezzo, salvandolo da una triste fine.

Mauro Testarella


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti