1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gaetano Festini Capello e L’ENGEA

GAETANO FESTINI CAPELLO E L'E.N.G.E.A.

Nel 1999 una delle prime persone ad incuriosirsi dell'E.N.G.E.A. fu proprio Gaetano Festini Capello. Arrivò già con un grosso bagaglio culturale equestre ed in pochissimo tempo, carico di entusiasmo e volontà, supportato dalle didattiche del Maresciallo Stocchino, da Istruttori della levatura del Cav. Piero Acquaro, del Cav. Claudio Cammeresi, del Vice Questore Filiberto Mastropasqua, del Col. Danilo Zironi e dell'Istruttore Militare Marco D'Angelo, in poco tempo era già salito sul podio degli Istruttori dove si mise in luce oltre che nella tecnica del saper organizzare e nel saper progettare, nel concludere con successo. Questo è il mio amico Istruttore Dirigente dell'E.N.G.E.A., nonché Consigliere della Presidenza Gaetano Festini Capello, uno dei più vicini, uno dei più sentiti elementi che costituiscono la spina dorsale del nostro Ente, elemento di spicco a cui non piace mettersi in mostra, elemento che non segue la gloria ma che silenzioso con tenacia e costanza ha determinato e tutt'ora determina il successo dell'Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali.
Le nostre vittorie derivano e sono sempre derivate dall'unione e dalla forza che coinvolge gli accoliti tutti, ma soprattutto da quella forza indissolubile ed incorruttibile dei nostri quadri dirigenti, che uniti fra di loro a far fronte diventano come un'inesorabile maglio nella sua forza, nel suo potere di creare, aiutare e proteggere, ma allo stesso modo distruttivo nel difendersi. Il mio amico Gaetano Festini Capello è uno di loro, è uno di noi, è l'E.N.G.E.A..
La maggior parte dei corsi più riusciti di formazione professionale del nostro Ente sicuramente sono da accreditare a Gaetano Festini Capello come pure gli eventi di più spicco e di maggior successo come l'ippotrekking transfrontaliero Italia – Francia 2002 e sicuramente anche questa ultima sua sfida nell'elevare alla produttività il turismo equestre e l'equitazione da campagna attraverso uscite miste, tra ippomontato ed ippotrainato.
Sarà l'esaltante riuscita della stagione 2003/2004.
A nome di tutti, una volta ancora un grazie a Gaetano Festini Capello Istruttore Dirigente dell'E.N.G.E.A.
Da parte mia un fraterno abbraccio.

Mauro Testarella

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti