1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
8 Luglio 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

The first nation, la grande nazione sioux

Montana – South Dakota – Idaho – Wyoming

Il Montana è il luogo ove in America , dopo un lungo passaggio dall'Asia, per lo stretto di Bering, attraverso l'Alaska giunsero lungo il Great North Trail e le Rocky Mountains le prime tribù indiane che vissero tra il 6000 e l'8000 A.C. Nelle prateria del paleo-Montana, verso il 500 D.C. le mandrie di bisonti venivano cacciate dai progenitori degli Indiani Salish, che escogitavano una tecnica di caccia molto redditizia, il cosiddetto buffalo jump: le mandrie venivano fatte imbizzarrire e pilotate verso un burrone ripidissimo dove precipitavano, e le donne nel fondo del precipizio provvedevano al macello dei capi ed al recupero di ogni parte utile del bisonte. Nel XVI secolo giunsero i Flathead, l'unica tribù del Montana a vivere ad ovest del Continental Divide, lo spartiacque continentale, poi arrivarono gli Shoshoni nel '600, quindi i Crow che si stabilirono lungo le sponde dello Yellowstone River. Nel '700 fu la volta dei Black Feet che portarono un'arma di devastante potenza, il fucile.

 

Il South Dakota conta almeno 58,000 Indiani Nativi, per lo più Dakota, Lakota e Nakota. – che tradotto vuol dire "friends", amici. Molti valorosi Capi Oglala hanno lasciato il segno nella storia della Grande Nazione Sioux: Red Cloud, Nuvola Rossa è seppellito proprio a Pine Ridge, presso la Red Cloud Indian School. Nelle Black Hills il grande monumento granitico dedicato al Capo guerriero Crazy Horse, cavallo Pazzo è il tributo al grande leader Lakota, e a tutta la cultura dei Nativi Nord Americani.
Le Riserve si trovano in ogni parte dello Stato, nove: Cheyenne River Indian Reservation, Crow Creek Indian Reservation, Lower Brule Indian Reservation, Pine Ridge Indian Reservation, Rosebud Indian Reservation e Standing Rock Indian Reservation. A Pine Ridge , tribù Oglala, accadde l'episodio della storia che viene tristemente ricordato quale Massacro di Wounded Knee – quando 250 inermi Lakota, donne uomini e bambini furono uccisi dalle truppe Americane nel 1890. La riserva si estende nelle Badlands, le così dette "Terre Cattive" , che affianca l'omonimo Badlands National Park.

 

Standing Rock Reservation occupa la parte nord centrale dello Stato fino al sud: A Little Eagle, Capo Toro Seduto, Sitting Bull, fu ucciso sempre nel 1890.
(Presso l'Ufficio RMI Italia, sono disponibili le Guide alle Riserve Indiane sia del Montana che del South Dakota).

 

Gli Shoshone Bannock, gli Shoshone Paiute tribù dei laghi, e le tribù delle pianure di Coeur D'Alene, Nez Percè e Kootenai costituiscono il patrimonio etnico di due gruppi distinti nativi, che oggi occupano in parte il territorio geografico dello Stato dell'Idaho. La tradizione dei nativi, le tribù ed i capi si riflettono oggi nei nomi delle contee: Nez Percè, Bannock e Kootenai, Kamiah, Lapwai, Kooskia, Picabo giusto per citarne alcune.
A Spalding si visita il NEZ PERCE NATIONAL HISTORICAL PARK, nella terra dei Nez Percè, la zona dove i primi esploratori trovarono in Idaho, attraverso il Lolo Pass e le Bitterroot Mountains, per foreste di cedri e di pini, lungo i fiumi Lochsa, Selway e Clearwater, il passaggio ad Ovest, la terra indiana originale il cui grande Capo era Capo Giuseppe, Chief Joseph , il miglior condottiero indiano.

 

Nel Wyoming gli Indiani Shoshone preferirono collaborare coi bianchi e porsi sotto la loro protezione,: il gran Capo Washakie diede addirittura una moglie ad un trapper bianco, Jim Bridger. Oggi il Forte Washakie nella Riserva Indiana di Wind River , che fu costituito per proteggere gli indiani Shoshone dagli attacchi feroci e sanguinari degli Arapaho e di altre tribù, è un minuscolo paese noto per il fatto che è la centrale operativa del BIA, il BUREAU OF INDIAN AFFAIRS, qui ogni anno si svolgono i festeggiamenti relativi al Treaty Day Celebration , seguito dall' Eastern Shoshone Powwow e Rodeo.
La WIND RIVER RESERVATION una delle più grandi zone degli Stati Uniti dedicata per ospitare gli Indiani, oggi circa 7000 appartenenti per due terzi agli Arapaho, la tribù battagliera ed irriducibile, ed un terzo ai Shoshone, nel villaggio di Arapahoe si svolge ogni agosto il Northern Arapaho Powwow.


Per maggiori informazioni, contattare RMI, Rocky Mountain International per cartine, brochures dei 4 Stati delle Montagne Rocciose e guide di viaggio.
C/o Thema Nuovi Mondi srl
e-mail: rockymountain@themasrl.it
www.RMI-RealAmerica.com



Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti