1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trionfo su Tutta la linea in Friuli con doppietta dei fratelli Di Battista

Un vero e proprio trionfo nell’ultimo appuntamento di Coppa Italia

PERUGIA – Non sarà facile per l'Umbria Endurance Gatorade Team dimenticare questo primo sabato di settembre.
A coronamento di una stagione vissuta sempre all'insegna del sacrificio e delle soddisfazioni, dall'ultimo appuntamento di Coppa Italia è arrivato un vero e proprio trionfo. Simona Di Battista e suo fratello Carlo, campione italiano young riders in carica, hanno vinto rispettivamente le gare sui 90 e sui 120 chilometri, mentre il team oltre a conquistare la vittoria finale della Coppa Italia ha potuto toccare il cielo con un dito per aver piazzato tre suoi atleti ai primi tre posti della classifica finale.


A Villanova San Daniele, in provincia di Udine, la settima e ultima prova di Coppa Italia ha subito proposto Simona Di Battista e Bet Shean in grandissima giornata.
La 29enne abruzzese e la figlia di Ungaretti hanno condotto la gara sui 90 chilometri sempre in testa, segnalandosi non solo per il ritmo sicuro e inattaccabile, ma anche e soprattutto per gli invidiabili tempi di recupero: alla fine del secondo dei tre giri, Bet Shean si è presentata con 55 battiti al controllo veterinario in appena 1'08". L'ottima prestazione della squadra è stata completata dal quinto posto di Carlo Formica in sella a Revenje.

Sulla distanza dei 120 chilometri, nella gara che avrebbe dovuto servire soltanto a stabilire chi, fra il leader Marco Ficara e la compagna di squadra Chiara Rosi, avrebbe vinto la classifica finale di coppa, è andata in scena una corsa dalle mille emozioni.


Dopo aver interpretato la gara in maniera avveduta soprattutto nella prima parte, stazionando senza problemi fra la quinta e l'ottava posizione, all'inizio dell'ultimo giro il trio composto da Rosi, Ficara e Carlo Di Battista ha perso due elementi.
Sia a Silvanos, il cavallo di Chiara, che a Zenda, quello di Marco, è stata riscontrata una leggera zoppia che ha indotto la commissione veterinaria a fermarli.
A quel punto, i giochi per la vittoria generale erano già fatti: i 13 punti di vantaggio venivano blindati e Marco Ficara poteva considerarsi legittimo trionfatore della stagione.


L'ultimo giro ha visto Carlo Di Battista ed Alba Chiara portare a compimento un vero e proprio capolavoro tattico.
Sotto la guida attenta del capitano Gianluca Laliscia e del responsabile delle assistenze Giovanni Di Battista (il padre), Carlo Di Battista ha incassato a piene mani dall'aumento di andatura che Alba Chiara è stata in grado di garantire.
E sul traguardo di "Allevacavalli 2003" non gli è rimasto che sfrecciare per primo, infliggendo distacchi abissali agli inseguitori.


Il trionfo è stato ancor più memorabile al momento di calcolare i punteggi finali della Coppa Italia. Grazie alla vittoria, Carlo di Battista ha conquistato 106 punti e raggiunto quota 400, alle spalle della compagna di squadra Chiara Rosi (405) e del dominatore della stagione Marco Ficara (418).

Ufficio Stampa U.E.E.T.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti