1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trionfo su Tutta la linea in Friuli con doppietta dei fratelli Di Battista

Un vero e proprio trionfo nell’ultimo appuntamento di Coppa Italia

PERUGIA – Non sarà facile per l'Umbria Endurance Gatorade Team dimenticare questo primo sabato di settembre.
A coronamento di una stagione vissuta sempre all'insegna del sacrificio e delle soddisfazioni, dall'ultimo appuntamento di Coppa Italia è arrivato un vero e proprio trionfo. Simona Di Battista e suo fratello Carlo, campione italiano young riders in carica, hanno vinto rispettivamente le gare sui 90 e sui 120 chilometri, mentre il team oltre a conquistare la vittoria finale della Coppa Italia ha potuto toccare il cielo con un dito per aver piazzato tre suoi atleti ai primi tre posti della classifica finale.


A Villanova San Daniele, in provincia di Udine, la settima e ultima prova di Coppa Italia ha subito proposto Simona Di Battista e Bet Shean in grandissima giornata.
La 29enne abruzzese e la figlia di Ungaretti hanno condotto la gara sui 90 chilometri sempre in testa, segnalandosi non solo per il ritmo sicuro e inattaccabile, ma anche e soprattutto per gli invidiabili tempi di recupero: alla fine del secondo dei tre giri, Bet Shean si è presentata con 55 battiti al controllo veterinario in appena 1'08". L'ottima prestazione della squadra è stata completata dal quinto posto di Carlo Formica in sella a Revenje.

Sulla distanza dei 120 chilometri, nella gara che avrebbe dovuto servire soltanto a stabilire chi, fra il leader Marco Ficara e la compagna di squadra Chiara Rosi, avrebbe vinto la classifica finale di coppa, è andata in scena una corsa dalle mille emozioni.


Dopo aver interpretato la gara in maniera avveduta soprattutto nella prima parte, stazionando senza problemi fra la quinta e l'ottava posizione, all'inizio dell'ultimo giro il trio composto da Rosi, Ficara e Carlo Di Battista ha perso due elementi.
Sia a Silvanos, il cavallo di Chiara, che a Zenda, quello di Marco, è stata riscontrata una leggera zoppia che ha indotto la commissione veterinaria a fermarli.
A quel punto, i giochi per la vittoria generale erano già fatti: i 13 punti di vantaggio venivano blindati e Marco Ficara poteva considerarsi legittimo trionfatore della stagione.


L'ultimo giro ha visto Carlo Di Battista ed Alba Chiara portare a compimento un vero e proprio capolavoro tattico.
Sotto la guida attenta del capitano Gianluca Laliscia e del responsabile delle assistenze Giovanni Di Battista (il padre), Carlo Di Battista ha incassato a piene mani dall'aumento di andatura che Alba Chiara è stata in grado di garantire.
E sul traguardo di "Allevacavalli 2003" non gli è rimasto che sfrecciare per primo, infliggendo distacchi abissali agli inseguitori.


Il trionfo è stato ancor più memorabile al momento di calcolare i punteggi finali della Coppa Italia. Grazie alla vittoria, Carlo di Battista ha conquistato 106 punti e raggiunto quota 400, alle spalle della compagna di squadra Chiara Rosi (405) e del dominatore della stagione Marco Ficara (418).

Ufficio Stampa U.E.E.T.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti