1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le Obre dell’equitazione

Con questa lettera aperta su "Il Portale del Cavallo" desidero ringraziare tutti i cavalli e tutte quelle persone che tutti i gioni con sacrifici personali, economici e con passione portano avanti il discorso dell'Equitazione in silenzio e con grande dignità.

Grazie a tutti i cavalli che in tante piccole o grandi realtà Equestri, sparsi su tutto il Territorio Nazionale lavorando nelle scuole di Equitazione, in silenzio e con pazienza, insegnano a montare a cavallo a tante persone, grandi e piccini e forse anche al Campione di domani, ma che di loro non parla nessuno, se non quando c'è il pretesto del "cavallo salvato dal macello", allora si che c'è la notizia!

Ma anche questi, i cavalli delle scuole, i cavalli che fanno le passeggiate sono cavalli importanti, non vincono le gare, non saranno ne bellissimi ne di razze riconosciute ma svolgono un lavoro senza il quale, forse, l'altra faccia dell'Equitazione, quella riportata su tutte le riviste di settore, non esisterebbe!

A tutti questi meravigliosi e generosi cavalli io dico grazie e se potessi darei a tutti una medaglia, ma il mio omaggio è parlare di loro per non sentire più la gente dire: "ora è buono solo per le passeggiate!" oppure "è un cavallo da scuola!". Dentro queste frasi spesso c'è il senso nascosto di chi non apprezza più di tanto quel cavallo, oppure diciamolcelo chiaramente, quel cavallo che svolge quella funzione è un cavallo che vale poco!!!
Ed è a loro, a questi cavalli che io dico GRAZIE!!!

E' mio desidero rivolgere un pensiero e un ringraziamento a tutte quelle persone sconosciute che lavorano quotidianamente nei piccoli o grandi centri, in campagna, in montagna e nei posti più sperduti, che con sacrificio portano avanti il discorso dell'Equitazione. Nessuno lo dice ma è grazie a tutte queste realtà che il mondo dell'Equitazione va avanti.

Oltre alle persone che fanno agonismo e frequentano centri importanti, gli altri che sono
la maggioranza dove vanno? vanno in centri sicuramente più economici, meno belli e meno importanti, dove c'è amore e passione per questo animale, proprio per lui, come amico e come compagno per i grandi e per i bambini.
A tutta questa gente io dico grazie!!!

 

CENTRO ADDESTRAMENTO PONY DI ESPERIA
PER SCUOLA PONY – LAVORO IN PIANO – SALTO OSTACOLI

RESPONSABILE: Stefania Capritti
CESANO DI ROMA, ROMA
Cell. 3476687356
E-mail: alcriollo@libero.it

Stefania Capritti

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio