1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Perché scegliere il Settore Equitazione Ricreativa per Disabili?

Centro Ippico Ronco Ranch 2000
Via Po’, 7 – Cernusco sul Naviglio
Tel. 335-5605928 Daniele Pozzoli
http://www.equitazionenaturale.com
E-mail: danielepozzoli@yahoo.it

 

Gent. amico/a,
ti informo che nel mese di Marzo 2004 presso il "Ronco Ranch 2000" di Cernusco s/N. (MI) si terrà il primo corso unificato di Equitazione Ricreativa per Disabili ENGEA rivolto ad aspiranti operatori provenienti dalla monta inglese e dalla monta western.

 

In collaborazione con la S.I.E.W. si è pensato di creare l'opportunità di scelta ai nostri cavalieri disabili tra i due tipi di monta (sempre tenendo in considerazione la patologia dell'allievo e le indicazioni/controindiccazioni del tipo di disciplina).

 

Il detto corso sarà svolto su moduli di week-end lunghi ( ven-sab-dom oppure sab-dom-lun) al fine di dare la possibilità di partecipazione ad aspiranti che non possano perdere giornate di lavoro; altresì, la scansione in moduli permetterà una maggiore tranquillità nello studiare le materie trattate dei ns. docenti, al fine di giungere all'esame finale maggiormente preparati.

 

Se ti interessa intraprendere questa strada oppure allargare le proposte offerte nel tuo centro puoi visitare il sito:

 

www.equitazionenaturale.com link equitazione per disabili
dove troverai molte informazioni sulla realtà dell'equitazione pedagogico-educativa per persone disabili.

 

grazie della tua cortese attenzione
Roberto Lambruschi cell. 339/3783994 desultores@inwind.it


Perché scegliere il Settore Equitazione Ricreativa per Disabili?

Perché è un settore nuovo, ad ampia valenza socio assistenziale;

 

Perché crea opportunità nuove di integrazione sociale attraverso il lavoro con il cavallo permettendo di abbattere le barriere del pregiudizio;

 

Perché è l'unica realtà equestre italiana dove è realmente possibile svolgere iniziative equestri UNIFICATE con cavalieri normodotati, stimolando una reale cultura della disabilità;

 

Perché è l'unica realtà equestre italiana dove si permette la scelta tra la monta inglese o western con personale tecnico realmente qualificato alla propria disciplina;

 

Perché si possono riempire gli "spazi morti" della giornata di maneggio per lavorare con un target di utenza che può usufruire del ns. servizio in un contesto protetto da rischi derivanti dall'eccessivo numero di cavalieri in campo;

 

Perché si può dare un'ulteriore opportunità ai ns. cavalli anziani per svolgere un lavoro importante e, nel contempo, non troppo faticoso: la garanzia della sicurezza e dell'esperienza derivante dall'età dell'animale si concilia perfettamente con un valido reimpiego di un soggetto altrimenti destinato probabilmente a fare una brutta fine?
Il brevetto attesta che il suo possessore è stato giudicato idoneo e, di conseguenza, abilitato a svolgere le sue funzioni da un Ente di Formazione Professionale (ISO 9001:2000) che di norma si avvale di esaminatori e docenti qualificati da Enti Statali, al fine di conferire al titolare del brevetto associazionistico un ulteriore prestigio tecnico. Questo permetterà in caso di necessità di poter rispondere con sicurezza, nelle sedi opportune?.

Centro Ippico Ronco Ranch 2000

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti