27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Capodanno sul lago Maggiore

E' stata un'impresa difficoltosa quella che i cavalieri del Sen Tom's Adventure Riding Club hanno affrontato lo scorso Gennaio ad Angera, nello scenario fantastico del Lago Maggiore. Per cominciare "l'anno a cavallo" infatti, un gruppo di coraggiosi partecipanti, capeggiati dal Senatore Antonio Tommasini, è partito dalla scuderia delle Paludi, di proprietà dell'ing. Luc Verheyden, per affrontare un trekking di 3 giorni che ha toccato alcuni dei comuni più caratteristici della zona. Faticoso e delicato il percorso perché accompagnato da giornate di pioggia intensa, si è sviluppato su tre giornate.
Il primo giorno partenza da Angera , famosa per la Rocca dei Borromeo che in questa zona profusero per secoli la loro raffinata cultura. Poi Capronno, un paesino dai toni medievali e ritorno ad Angera passando per Lentate. La seconda giornata ha concesso un po' di tregua, il cielo grigio non ha rappresentato una minaccia per la buona riuscita dell'escursione e dopo ave riscaldato i cavalli in maneggio, il Senatore e gli amici sono partiti alla volta di Sesto Calende. Terzo giorno. Primo dell'anno.
Alla buon'ora il gruppo si è presentato in scuderia per raggiungere Ranco attraverso un itinerario che a detta degli stessi partecipanti ricordava i paesaggi dalle mille sfumature e dai forti contrasti delle reegioni centrali irlandesi, sfondo perfetto per una passeggiata tranquilla o una sfrenata galoppata in cerca di forti emozioni.


L'associazione 'Sen Tom Adventure Riding Club' nasce dall'impulso del senatore Antonio Tomassini, Presidente della Commissione dell'Igiene e Sanità del Senato e dal Tecnico Federale di Equitazione di Campagna Sandro Napoli, uno dei maggiori esperti di turismo equestre nazionale, che da oltre due anni pratica trekking e imprese sportive a cavallo.
L'intento è di riscoprire percorsi e ippovie all'insegna del relax, luoghi naturali, cultura e tradizioni grazie all'amico cavallo.
Il 'Sen Tom' s'interessa di tutti gli aspetti che riguardano il cavallo, nel rispetto delle
esigenze degli animali e della natura, e ha in programma di costituire tra breve
un'associazione parlamentare di amici del cavallo, per lo sviluppo e la promozione
di iniziative politiche e legislative a tutela e salvaguardia di questo animale, iniziativa che il Presidente Federale Cesare Croce ha manifestato condividere con soddisfazione.

 

Promuovere iniziative politiche e legislative per tutelare e rafforzare tutto il settore dello sport equestre, impegnarsi in grandi sfide sportive e di turismo a cavallo per richiamare l'attenzione di Mass media e del grande pubblico e rafforzare così il microcosmo che riguarda l'uomo e il suo fedele amico a quattro zampe. Sono questi gli obiettivi che i soci del "Sen Tom's Adventure Riding Club" si sono posti con grande determinazione nel momento in cui hanno deciso di costituire l'associazione senza fini di lucro, il 20 luglio scorso, in Roma. Dopo oltre due anni di viaggi importanti in gruppo e decenni di esperienze personali in sella al loro fedele compagno di trekking i soci hanno voluto unire le loro grandi passioni per i cavalli e costruire una base solida sulla quale poter lanciare una serie di iniziative importanti.
Un impegno nato grazie all'entusiastica spinta emotiva del Presidente Onorario, Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, che ha voluto schierarsi in prima linea nelle attività organizzate dall'associazione. E' sua infatti l'idea di amplificare l'importanza del "Sen Tom's" affiancandolo all'Associazione Parlamentare Amici del Cavallo e dell'Ippica pensata l'anno scorso dal Sottosegretario alla Funzione Pubblica, il senatore Learco Saporito (AN).
Un progetto che ha riscosso subito un vivo interesse da parte di 144 Ministri, Onorevoli, e Senatori. Presidente è Paolo Santulli (FI), Presidente Onorario è il Senatore Antonio Tomassini, che insieme con altri parlamentari è stato eletto il 21 ottobre scorso a Roma durante un incontro nella sede dell'UNIRE.

Cavallo e Natura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti