2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’ENGEA si ritrova in Sicilia alla vigilia del 2004

Nel suo incessante girovagare per l' Italia, il vulcanico coordinatore nazionale del 'E.N.G.E.A Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) Mauro Testarella ha trascorso parte delle giornate di fine anno (2003) in Sicilia per un incontro augurale e di lavoro con i referenti provinciali e il Commissario regionale Silvana Gennaro.
E' stata anche occasione per la consegna da parte del Commissario regionale di riconoscimenti a tutti i centri affiliati in Sicilia e ai loro Quadri Tecnici.
L' incontro si è svolto in provincia di Palermo, a Godrano e precisamente nel Centro di turismo rurale " Gorgo del Drago " che ha accolto gli ospiti con un nuovo " look " opportunamente ammodernato.
Ne è proprietario e gestore: Gaspare Fiorini , padrone di casa squisito e in certo qual modo particolare:
Fiorini ha due esperienze universitarie: la prima alla Pontificia Università Gregoriana nella facoltà di Scienze sociali ; la seconda , alla Università La Sapienza di Roma nella facoltà di Filosofia.

Per quale motivo si è affiliato all' E.N.G.E.A. ?
per avere sicurezza e vita sociale.
Dopo 17 anni di attività ho trovato sede di dibattito su tutte le attività che mi interessano nel mondo del cavallo, non escludendo una efficiente copertura assicurativa per gli ospiti temporanei sui quali si basa buona parte del lavoro del mio Centro".
Gorgo del Drago sta a significare : acqua, in quanto l'ì vicino ci sono numerosi laghetti.
Il drago fa parte dell'antica filosofia contadina e popolare siciliana.
La scuderia di casa ospita 27 cavalli derivati orientali, puledri compresi .
Le escursioni in sella sono affascinanti come ad esempio al bosco della Ficuzza con l' annessa Reggia Borbonica , al convento di Tagliavia i cui monaci erano orgogliosissimi delle loro splendide mule , alla Città di Iatia risalente al quinto secolo A.C.
L'agriturismo, nella sua nuova veste, offre pernottamenti in monolocali confortevoli e ben arredati.
La Signora Fiorini è la regina dei fornelli , mentre i suoi 4 figli aiutano il loro padre nel lavoro con i cavalli.
Al momento del desinare, il che non guasta , i prodotti della terra sono genuini e ben apparecchiati, un bicchiere di quello buono non procura dolori di testa .

Franco Mamola


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti