1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nuovo sondaggio su barefoot

 

La pratica del "barefoot" o piede nudo, è l'ultima rivoluzione che ha sconvolto il mondo della mascalcia naturale.
La dr. Strasser è autrice di numerosi testi sull'argomento e tiene numerosi corsi, nei quali è possibile imparare il metodo "Strasser" di pareggio dello zoccolo.
In poche parole, la dottoressa sostiene che la ferratura influisce negativamente sulla buona salute dello zoccolo. Inoltre presenta dati incoraggianti: un cavallo sferrato può percorrere senza problemi, centinaia di chilometri!


In Italia, diversi ippofili sostenitori delle teorie della dr. Strasser stanno provando a tenere sferrati i propri cavalli, con successo.
Personalmente, non posso credere che la storia della mascalcia, sia stata un "errore".
Diversi popoli in diverse epoche e diversi luoghi, hanno inventato sistemi per limitare il consumo ungueale; antichi romani e celti costituiscono chiari esempi.


E' pur vero che una cattiva pratica di mascalcia sia molto meno desiderabile che la pratica del barefoot.
Io credo nella possibilità di ferrare il cavallo senza creare danni e ho espresso il mio pensiero nell'articolo "zoccolo e ferratura", presente nell'archivio articoli di questo stesso portale.
Le mie ricerche in tal senso provano che limitando la posizione delle stampe, a punta e mammelle, è possibile conservare l'elaterio. Per quanto riguarda il pareggio, valgono le regole della "mascalcia naturale".

 

Chi voglia documentarsi sulla dr. Strasser, può farlo digitando "barefoot dr Strasser" su un motore di ricerca o leggendo i testi (www.thehorseshoof.com/books.html).

Ferrian Simone


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti