1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corsi di Mascalcia e Podologia equina

Milano, 20 maggio 2004

A partire dal mese di giugno riprenderanno i corsi di mascalcia e podologia equina organizzati da docenti preparati che vantano un'esperienza unica in Italia:
dott. Piermario Giongo veterinario e maniscalco.
m.stro Vasco Cattafesta figlio d'arte di 2 generazioni di maniscalchi, specializzato in cavalli da agonismo.

 

I corsi sono aperti a tutti e consentono di approfondire le vostre conoscenze nel campo della mascalcia e della podologia, sia che utilizziate il cavallo per lavoro o semplicemente per passione. Sono consigliati a chiunque abbia a che fare con i cavalli o a chi è interessato alla professione del maniscalco perché forniscono delle ottime basi per poter poi affiancare un professionista e iniziare questa affascinante professione.
Purtroppo molta gente che ha a che fare con i cavalli ignora quasi totalmente l'importanza che ha il piede equino per le sue fondamentali funzioni, è tempo di capire che senza un piede sano non esiste cavallo sano e una ferratura errata protratta nel tempo può limitare o addirittura alterare la funzionalità del piede causando gravi patologie.

 

I corsi sono full immersion, a numero chiuso e suddivisi su 3 livelli per dare la possibilità a tutti di partire dal livello che si ritiene più opportuno:

Nei corsi base verrà insegnato a valutare una ferratura e capire quando è il caso di chiamare il vostro maniscalco di fiducia; come affrontare una situazione di emergenza (la perdita di un ferro ad esempio) provvedendo ad effettuare una "rimessa" con facilità e sicurezza grazie anche alle nozioni sulle "posizioni anti-infortunistiche" da tenere quando si opera "sotto ai cavalli".

Nei corsi intermedi si affronterà: l'anatomia e la fisiologia degli arti, le teorie degli appiombi e la biomeccanica delle varie andature del cavallo. Tutti avranno la possibilità di provare ad effettuare un pareggio dello zoccolo e ad effettuare una ferratura a caldo. Questo corso è consigliato a chi si vuole avvicinare seriamente al mondo della mascalcia o semplicemente a gente che vuole avere una conoscenza più approfondita e professionale sull'anatomia degli arti del cavallo.

I corsi avanzati sono suddivisi in due parti: gli incidenti e le patologie dello zoccolo.
Nella prima parte verrà mostrato come poter operare in situazioni delicate come ad esempio in un cavallo che si "raggiunge" e si strappa un ferro e parte dello zoccolo.
L'altra parte, dedicata alle patologie, tratterà le principali malattie dello zoccolo, cause, terapie e rimedi applicabili.
Consigliato sia a esperti del mestiere che si vogliono mettere in discussione e confrontare con altri colleghi sui vari modi di operare durante situazioni difficili sia a chi ama il proprio cavallo e vuole attivamente interagire col veterinario e col maniscalco.

 

Il primo corso BASE si svolgerà il 12 e 13 giugno a Savona c/o l'Az. Agricola BLACK HERSES San Bartolomeo del Bosco 22 – Ente Promotore E.N.-G.E.A. – per avere i programmi dei corsi visita il sito: www.geem.it



Per informazioni rivolgersi a: SCUOLA DI MASCALCIA: Alessia Gianvecchio cell. 349/65.21.530 – alessia.gianvecchio@virgilio.it

Scuola di Mascalcia

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti