16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il “Portale del Cavallo” al II° Trofeo Nazionale di Mascalcia

Venerdì 30 aprile e sabato 1° maggio si è svolto a Travagliato il II° Trofeo Nazionale di Mascalcia, organizzato dalla Società di Mascalcia Metodo Italiano. Il programma delle giornate, pubblicato nel precedente comunicato stampa, è stato rispettato anche la mattina di domenica 2 maggio, dedicata alle dimostrazioni di forgiatura del Maresciallo Vincenzo Blasio.

Il II° trofeo Nazionale di Mascalcia prevedeva gare eliminatorie di forgiatura e una gara finale di ferratura di un bipede anteriore, previa forgiatura dei relativi ferri.
Alle prove eliminatorie di forgiatura, svoltesi nella giornata di venerdì, si sono classificati i signori maniscalchi Gandini Giuseppe, Giulivi Giulio e Pini Fabio.
In occasione della finale di sabato, erano presenti oltre al pubblico, anche numerosi protagonisti del mondo della mascalcia, come l'ingegner Nico Rusconi della Mondial, Mario Fusetti e Gianmaria Cattafesta. Il "Portaledelcavallo" era presente nelle persone del redattore Sig. Giovanni Origgi e del sottoscritto, esperto dell'omonima rubrica nonché ospite e presentatore dell'avvenimento.

I finalisti Gandini, Giulivi e Pini si sono confrontati nella ferratura del bipede anteriore di tre cavalli, procedendo alla forgiatura di ferri adatti, previa sferratura e pareggio. Un'ora e mezza, il tempo a disposizione. Due giudici d'eccezione, il Maresciallo Vincenzo Blasio e Angelo Fusetti, valutavano la qualità del lavoro dei maniscalchi, laureando vincitore del II° Trofeo Nazionale di Mascalcia Giuseppe Gandini.

Sabato pomeriggio è seguita la gara di "forgiatura a colpo d'occhio". I giudici preparano e pareggiano uno zoccolo morto, lo mostrano ai maniscalchi per 20 secondi e questi devono forgiare in trenta minuti, il ferro adatto. Si tratta di una gara apparentemente a tempo, tuttavia è la qualità e l'adeguatezza del ferro allo zoccolo, ad essere premiata. Ideato dal presidente della Società di Mascalcia Metodo Italiano, Giulio Giulivi, questo tipo di gara è stato proposto per la prima volta, proprio a Travagliatocavalli. Il vincitore della gara di forgiatura a colpo d'occhio è stato Luca Busnello di Treviso.

Alla fine delle gare, ho dovuto chiedere al Maresciallo Blasio, di forgiare qualche ferro, così da attirare nuovamente il pubblico, per l'occasione delle premiazioni.
Il ricordo della perizia del Maresciallo all'incudine, mi stupirà sempre! Con piacere lo ho osservato forgiare sabato pomeriggio e domenica mattina, senza nulla togliere alla qualità dei ferri forgiati da Angelo Fusetti domenica.
Come accade a tutte le fiere, il pubblico accorre solo quando sente battere il ferro sull'incudine!

I premi, offerti dagli sponsor della Società di Mascalcia Metodo Italiano, ammontavano ad un valore di circa 2000 euro!

La Società di Mascalcia ringrazia l'ospitalità di Travagliatocavalli, l'impegno organizzativo di Daniel Cattaneo, l'intervento di maniscalchi da tutta Italia, i giudici Angelo Fusetti e Vincenzo Blasio, gli sponsor Mondial, Blacksmith, Fusetti Angelo, Fifpe, Colleoni, Cattafesta, Ferramenta Leonessa, Red Mountain, Casa in, Cristini acque, il pubblico.

Io desidero ringraziare l'ingegner Nico Rusconi che mi ha proposto per Travagliatocavalli, Giovanni Origgi redattore de "ilportaledelcavallo" che si è preso carico della mia trasferta, della stampa delle mie brochure e che per altro, ha già ringraziato a sufficienza me, per essere intervenuto all'evento di Mascalcia di Travagliatocavalli. Ringrazio l'agriturismo Dosso S. Andrea di Quinzano d'Oglio.
Infine, anch'io ringrazio l'ospitalità di Travagliatocavalli e il pubblico intervenuto.

Ferrian Simone

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti