1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Finale trofeo proprietari Apice – Fise

A Cortina d'Ampezzo si è concluso domenica il concorso ippico internazionale che ospitava la finale nazionale del Trofeo Proprietari APICE-FISE.
Sabato pomeriggio, tutto il pubblico è rimasto con il fiato sospeso ad assistere ad oltre 2 ore dell'entusiasmante gara, dove i cavalieri erano impegnati esclusivamente per conto dei proprietari dei cavalli da loro montati. Una bellissima gara dunque, disputata da 30 finalisti, in una categoria a due percorsi. Erano ammessi cavalieri muniti di patente di 1° grado e di 2° grado; i primi hanno affrontato due percorsi di 1.25 m, mentre per i secondi gli ostacoli erano di 1.40 m.

Fino all'ultimo i giochi sono rimasti aperti, infatti tutti pensavano ad un primo classificato di Ferdinando Manzoni con il suo cavallo Cezaro, che, montato da Paolo Zuvadelli, aveva concluso il primo giro con zero penalità. Ma nel secondo percorso Paolo forse ha "spinto" troppo ed è scappata una toccatina al penultimo ostacolo. Che sfortuna! Tra l'altro Manzoni era anche uno dei principali sponsor del Trofeo con la sua ditta Europex, specializzata in organizzazione di eventi.

Ma a proposito di sponsor, è importante ringraziare la multinazionale BAYER, che è stata Main Sponsor di tutto questo prestigioso circuito dedicato a quei personaggi che fino ad oggi, nella storia di questo sport, sono rimasti sempre dietro le quinte. Infatti A.P.I.C.E., l'associazione dei proprietari italiani di cavalli da equitazione, capeggiata dal mitico Vittorio Orlandi, spalleggiata da questo importante sponsor Bayer, sta ottenendo grandi successi per far emergere i proprietari e puntar anche contro di loro i giusti riflettori del successo! La Federazione Italiana Sport Equestri ha infatti accolto con molto piacere i progetti e le idee di APICE e da ormai diversi anni ne condivide importanti obiettivi come questo trofeo, lavorando spalla a spalla, incentivando così i proprietari di cavalli ad impegnarsi di più per dotare i cavalieri di sempre migliori cavalli sui quali puntare per diventare campioni.
Ma a proposito di campioni, ecco i vincitori del Trofeo Proprietari APICE-FISE 2004:

1° classificato: Stefania Searle FANDANGO
2° classificato: Claudio Gulli FELIX
3° classificato: Giovanni Strini MARQUES DE BALME

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio