29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GIORNATE DECISIVE PER IL TORNEO ROMANO

IL POLO SPOSA L’ALPINISMO, LA MONTAGNA E LA SOLIDARIETA’ CON IL PROGETTO "K2, CINQUANT’ANNI DOPO"

A cinque giorni dall’esordio, la Polo Gold Cup 2004 – Trofeo AUDI è ormai entrata nel vivo. Il torneo, in svolgimento presso il Roma Polo Club dell’Acqua Acetosa, si gioca con la formula del “tutti contro tutti” e le sei squadre in campo (AUDI, Coopedil, Danesi Caffé, Deutsche Bank, Franck Muller e Polo & Polo) stanno concludendo le partite che determineranno la griglia di accesso alla finale, in programma sabato pomeriggio.

Anche domenica si gioca con l’attesa AUDI All Stars Champion’s Cup, riservata ai più forti giocatori, e la Franck Muller Gentlemen’s Cup, che mette a confronto i capitani dei teams partecipanti al torneo.

L’elegante giardino della Club House, già affollato durante il fine settimana di soci ed appassionati, si prepara ad accogliere per le giornate di chiusura un programma di eventi collaterali particolarmente “glamour”. Il palinsesto delle proposte mondane, con cene ed i cocktails ad inviti promossi dagli sponsor del torneo che tengono banco sino a domenica, ha un prologo importante giovedì 24 con una cena di beneficenza collegata ad una iniziativa di gemellaggio che collega tra il torneo e la spedizione “K2 2004, 50 anni dopo”.

Il ricavato della cena, di cui saranno “testimonials” Natalia Estrada e Pippo Franco, verrà devoluto a favore del Fondo Lorenzo Mazzoleni per lo sviluppo del Dispensario Medico di Asole, impegnato nell’assistenza sanitaria a favore dei bambini e delle popolazioni della Valle del Baltoro.

Sul campo dell’Acqua Acetosa si giocherà una partita tra Italia e Pakistan: un incontro che avrà un appello di ritorno il 1° agosto, quando toccherà all’Italia affrontare in trasferta il Pakistan a Skardu.
La “grande montagna” affonda parte delle proprie pendici proprio in questo paese, uno dei primi dove, già duemila anni or sono, ha trovato testimonianza la nascita di questa disciplina equestre esportata solo molti secoli più tardi in Europa dagli ufficiali britannici, e dove tutt’ora il polo risulta lo sport più seguito dalla popolazione.

A cinquant’anni dalla storica scalata che ha portato il gruppo italiano guidato da Ardito Desio alla conquista della vetta inviolata del K2, una spedizione promossa da Agostino Da Polenza, appassionato studioso ed alpinista professionista, ha organizzato questa celebrazione con un duplice obiettivo: realizzare un risultato alpinistico e sportivo di altissimo livello, correlato al compimento di un ambizioso programma di ricerca scientifica, e contribuire allo sviluppo d’iniziative di solidarietà e di cooperazione in favore delle popolazioni locali.
Nella squadra italiana giocheranno Luca Evangelista D’Orazio, Stefano Pisa di Monterosa (capitano), Paolo Grillino e Stefano Ottaviani.
Nelle prime quattro giornate sono state disputati otto incontri. Tra le squadre risultano attualmente imbattute Franck Muller (che guida anche la classifica dei goal effettuati: 30) e AUDI.

La classifica provvisoria goleador vede al comando tra i professionisti, a pari merito con tredici goals effettuati, Mattias Maiquez (Franck Muller) e Augustin Garcia Grossi (Deutsche Bank). Tra i gentlemen guidano con tre goals Rommy Gianni ( AUDI), Mario Robbiano ( Coopedil) e Luca Evangelista D’Orazio (Franck Muller).

 

 

 

Programma dettagliato delle prossime giornate:

martedì 22 giugno
ore 17.30 Deutsche Bank – AUDI
ore 19.00 Polo & Polo – Danesi Caffé


mercoledì 23 giugno
ore 19.00 Coopedil – AUDI
ore 21.00 Frank Muller – Danesi Caffé

giovedì 24 giugno
ore 17.30 Coopedil – Polo & Polo
ore 19.00 Italia – PaKistan

venerdì 25 giugno
ore 19.00 Deutsche Bank – Danesi Caffé
ore 21.00 Franke Muller – AUDI

sabato 26 giugno
ore 17.00 1° classificata qualificazioni – 2° classificata qualificazioni
ore 21.00 3° classificata qualificazioni – 4° classificata qualificazioni

domenica 27 giugno
ore 17.30 Franck Muller Gentlemen’s Cup
ore 19.00 AUDI All Star Champion’s Cup

Caterina Vagnozzi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti